Il Premier visita i tre piani del Museo della Liberazione, ascolta testimonianza figlio vittima Fosse Ardeatine
Redazione ROMA25 aprile 2021 13:37 NEWS
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme al Ministro della Cultura, Dario Franceschini e accompagnato dal Presidente del Museo Antonio Parisella ha visitato – prima del suo intervento in occasione del 25 Aprile – i tre piani del Museo Storico della Liberazione di via Tasso, a Roma.
In particolare il Premier ha visto la Sede del Servizio di Sicurezza e della Polizia di sicurezza tedeschi; la cella dove furono tenuti prigionieri Giuliano Vassalli e il tenente Arrigo Paladini e dove si trovano le testimonianze documentali dei prigionieri detenuti a via Tasso e uccisi alle Fosse Ardeatine e a Forte Bravetta e quelle del Carcere di via Tasso.
Al termine della visita, Draghi ha ascoltato la testimonianza di Modestino De Angelis, figlio di Gerardo De Angelis imprigionato in via Tasso e poi ucciso alle Fosse Ardeatine e, dopo un intervento, prima di lasciare il Museo, firmerà il libro d’onore del museo.
“Questo è un luogo simbolo della nostra memoria nazionale”. Via Tasso evoca, anche nei ricordi familiari, l’orrore dell’occupazione nazista, la ferocia delle dittature.
“Nel momento in cui anche i Musei riaprono, mi auguro che, con le necessarie precauzioni, molti giovani abbiano l’opportunità di visitare queste stanze, di conoscere le storie di tanti combattenti per la libertà che qui sono stati torturati e uccisi, di capire fino in fondo il senso del loro sacrificio. E di comprendere che, senza il loro coraggio, oggi non avremmo le libertà e diritti di cui godiamo”, ha detto il Premier intervenendo al Museo Storico della Liberazione.
”Con il Presidente Draghi che ha scelto di ricordare il 25 aprile al Museo storico della liberazione di Via Tasso. Un gesto simbolico fortissimo e un discorso pieno di valori per ricordare il 25 aprile”, ha scritto su twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini postando una foto del discorso del Presidente del Consiglio. Mario Draghi, insieme allo stesso Franceschini e accompagnato dal Presidente del Museo Antonio Parisella ha visitato – prima del suo intervento in occasione del 25 Aprile – i tre piani del Museo Storico della Liberazione di via Tasso, a Roma.