domenica, Marzo 22, 2020

YOUTREND-L’emergenza coronavirus sta cambiando gli equilibri tra i partiti?

La Supermedia di questa settimana conferma il trend delle ultime rivelazioni e registra un favore crescente per il presidente del Consiglio e il ministro della Salute

AGI>Agenzia Italia

di YouTrend

CORONAVIRUS TAGLIO PARLAMENTARI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

aggiornato alle 06:42

La voce girava ormai da tempo, ma solo con l’ultimo decreto-legge varato dal Governo è arrivata l’ufficialità: il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari si terrà in autunno, uno dei tanti contrattempi causati dall’emergenza coronavirus. Con ogni probabilità (ma qui manca ancora l’atto ufficiale) saranno rinviate anche le elezioni regionali e quelle amministrative, previste per la primavera.

Supermedia 19 marzo

Supermedia sondaggi politici, 19 marzo: come variano i consensi dei partiti con l’emergenza Coronavirus

Calano Lega, M5S e Forza Italia, mentre crescono PD e Fratelli d’Italia. La Sinistra cresce e supera Italia Viva di Renzi.

La Supermedia dei sondaggi politici, elaborata anche questa settimana da YouTrend per Agi, mostra delle variazioni significative per tutti i partiti rispetto a due settimane fa.

Innanzitutto, al calo di mezzo punto della Lega (ora al 29,6%) si contrappone una crescita, sempre di cinque decimi, del Partito Democratico (21,4%): la distanza tra le due forze principali si è dunque affievolita ed è ora pari al7,7%. Più indietro, il Movimento 5 Stelle perderebbe lo 0,3%, attestandosi così al 14,2%: si tratta di una percentuale di poco superiore a quella di Fratelli d’Italia (12,9%), che nel frattempo ha guadagnato tre decimi. Il terzo partito del centrodestra, Forza Italia, calerebbe invece della stessa percentuale del Movimento 5 Stelle e avrebbe il 6,0%.

Tra le forze politiche al di sotto del 5% si registrerebbe nel frattempo un sorpasso non trascurabile: Italia Viva perderebbe sei decimi di punto e scivolerebbe al 3,2%, venendo così superata – seppur di poco – da La Sinistra (3,3%), la lista riconducibile grossomodo ai gruppi parlamentari di Liberi e Uguali e il cui unico esponente nel governo Conte II è Roberto Speranza. Forse anche per via del ruolo di primo piano che sta avendo in questa crisi, l’attuale Ministro della Salute ha infatti portato La Sinistra a fare un balzo in avanti di una percentuale equivalente – ma di segno opposto – a quella persa dal partito di Matteo Renzi.

Infine, si registrerebbero variazioni più contenute o nulle per +Europa (2,2%), i Verdi (2,0%) e Azione (1,9%).

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Aggregando le percentuali di lista sulla base delle forze che si sono presentate alle elezioni del 4 marzo 2018, il centrodestra, complessivamente, avrebbe ora il 48,9% dei consensi, e quindi una ventina di punti in più rispetto alla coalizione di centrosinistra (28,8%).

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

Se però consideriamo la somma delle forze che appoggiano l’attuale governo Conte II, si osserva come la maggioranza attuale conti per il 42,1% (mentre per l’appunto l’opposizione di centrodestra avrebbe il 48,9%).

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 5 al 18 marzo dagli istituti Demos, EMG, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 19 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Istituti considerati: Demos, EMG, Ixè, SWG, Tecnè

Lo stato di emergenza, che potrebbe durare anche diversi mesi, riduce al lumicino le possibilità di un’interruzione anticipata della legislatura e di nuove elezioni politiche nel breve termine. Tutto ciò contribuisce a rendere sempre meno “conveniente” la battaglia politica ordinaria, e sempre meno rilevanti le istantanee sugli orientamenti politici degli italiani. Nonostante ciò, i sondaggi continuano ad essere realizzati: ed ecco come si presenta la situazione al giorno d’oggi.

Nella nostra Supermedia settimanale (basata come sempre sulle rilevazioni degli ultimi 15 giorni) la Lega continua a perdere leggermente terreno, pur confermandosi la prima forza politica con il 29,1%. Il Partito Democratico resta in seconda posizione, ma torna a salire sopra il 21% per la prima volta da circa sei mesi.

Il Movimento 5 Stelle è insidiato sempre più da vicino da Fratelli d’Italia: i due partiti sono ora separati da 1,3 punti percentuali (14,2% contro 12,9%). Gli altri partiti minori, a cominciare da Forza Italia, restano sostanzialmente stabili, ma con due eccezioni degne di nota: la sinistra (ex LeU) fa un balzo di oltre mezzo punto e supera – sia pure di un soffio – Italia Viva, che perde terreno in misura equivalente scendendo al 3,2%.

Condividi su: