La Supermedia di questa settimana conferma il trend delle ultime rivelazioni e registra un favore crescente per il presidente del Consiglio e il ministro della Salute
AGI>Agenzia Italia
di YouTrend
CORONAVIRUS TAGLIO PARLAMENTARI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA
aggiornato alle 06:4220 marzo 2020
La voce girava ormai da tempo, ma solo con l’ultimo decreto-legge varato dal Governo è arrivata l’ufficialità: il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari si terrà in autunno, uno dei tanti contrattempi causati dall’emergenza coronavirus. Con ogni probabilità (ma qui manca ancora l’atto ufficiale) saranno rinviate anche le elezioni regionali e quelle amministrative, previste per la primavera.
Media ultimi 15 giorni e confronto con due settimane fa
Lo stato di emergenza, che potrebbe durare anche diversi mesi, riduce al lumicino le possibilità di un’interruzione anticipata della legislatura e di nuove elezioni politiche nel breve termine. Tutto ciò contribuisce a rendere sempre meno “conveniente” la battaglia politica ordinaria, e sempre meno rilevanti le istantanee sugli orientamenti politici degli italiani. Nonostante ciò, i sondaggi continuano ad essere realizzati: ed ecco come si presenta la situazione al giorno d’oggi.
Nella nostra Supermedia settimanale (basata come sempre sulle rilevazioni degli ultimi 15 giorni) la Lega continua a perdere leggermente terreno, pur confermandosi la prima forza politica con il 29,1%. Il Partito Democratico resta in seconda posizione, ma torna a salire sopra il 21% per la prima volta da circa sei mesi.
Il Movimento 5 Stelle è insidiato sempre più da vicino da Fratelli d’Italia: i due partiti sono ora separati da 1,3 punti percentuali (14,2% contro 12,9%). Gli altri partiti minori, a cominciare da Forza Italia, restano sostanzialmente stabili, ma con due eccezioni degne di nota: la sinistra (ex LeU) fa un balzo di oltre mezzo punto e supera – sia pure di un soffio – Italia Viva, che perde terreno in misura equivalente scendendo al 3,2%.