Il ministro della Salute, Speranza conferma le restrizioni
L’annuncio del ministro della Salute nell’informativa al Senato sull’emergenza legata all’epidemia del coronavirus. Nel nostro Paese a oggi si contano 77.635 attualmente positivi, 15.729 guariti, 12.428 deceduti. Il dato globale è di 859.796 positivi.
da AGI>Agenzia Italia del 01 aprile 2020- aggiornato alle 18:41
© RICCARDO DE LUCA / ANADOLU AGENCY / Anadolu Agency via AFP
– Corinavirus restrizioni
“È intenzione del governo confermare le limitazioni a suo tempo imposte fino al 13 aprile. Il nostro obiettivo è non moltiplicare il numero dei positivi, ridurre i decessi ed evitare che il nostro sistema sanitario nazionale venga colpito da ulteriore tsunami”. Così il ministro della salute Roberto Speranza nell’informativa al Senato sull’emergenza legata all’epidemia del coronavirus. “Senza un vaccino – ha detto il ministro – non sconfiggeremo mai il Covid, siamo tutti consapevoli che per un periodo non breve dovremo sapere gestire questa fase di transizione ed evitare l’esplosione di nuovi focolai”.
L’ultimo bilancio
Al 1 aprile sale a 110.574 il numero di casi totali di coronavirus in Italia, con un aumento di 4.782 unità rispetto a ieri, cioé un’impennata rispetto ai 4053 che si riferivano a lunedì su martedì e che quindi interrompe il trend in discesa che si era registrato a inizio settimana.
Nel contempo è importante però la conferma nel rallentamento nei nuovi ricoveri, soprattutto in terapia intensiva, passati dai + 42 di ieri ai + 12 di oggi. Dati forniti dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel briefing quotidiano con la stampa per fare il punto sulla diffusione dell’epidemia in Italia.
E torna a scendere il numero di decessi giornalieri, che sono 727 più di ieri (contro gli 837 di lunedì su martedì). Sul fronte guariti, oggi il Dipartimento della Protezione civile ne segnala 16.847 (+ 1118 su ieri, 9 in piu’ sul dato di lunedì su martedì).
Il numero di persone attualmente positive torna a salire rispetto a 24 ore fa, + 2.937 contro i + 2.107 indicati ieri, portando il totale a 80.572. I guariti sono 16.847 (+ 1.118) i morti sono 13.155.
Degli attualmente positivi, 28.403 sono ricoverati (+ 211 su ieri, mentre erano stati + 397 su lunedì), 4.035 sono in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare sono 48.134 (+ 2.714, contro i + 1.668 di ieri). Il numero di tamponi è salito a 541.423 (+ 34.455).
Articolo aggiornato alle 18 e 20 del 1 aprile 2020, continua a seguire le notizie in tempo reale QUI
- 17:58
Oggi in Lombardia aumento di quasi 400 decessi, 7.593 in totale
I deceduti risultati positivi al coronavirus in Lombardia sono “7.593, +394 rispetto a ieri”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, nel corso della diretta Facebook quotidiana sull’emergenza coronavirus
- 17:16
La Germania prolunga le misure restrittive fino al 19 aprile
Il governo tedesco, d’intesa con i Laender, ha prolungato fino a dopo la fine delle vacanze pasquali, il 19 aprile, le misure restrittive della vita pubblica in Germania.
Ai cittadini “è richiesto di continuare a ridurre ad un minimo assoluto il contatto con le altre persone, in linea con le regole già in vigore”. Lo si legge, come anticipano i media i tedeschi, in un documento varato dell’esecutivo di Angela Merkel al termine di un vertice in teleconferenza della cancelliera con i governatori dei Laender.
- 16:28
Von der Leyen sente Conte sul piano per l’occupazione
“Ho parlato con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul piano della Commissione per l’occupazione che potrebbe aiutare a salvare il lavoro di molti italiani durante il coronacrisis . L’UE è qui per aiutare – questo è per il futuro dell’Europa”. Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
- 16:15
Oltre mille morti solo a New York
Sono saliti a 1.096 i morti per il coronavirus nella sola città di New York. I contagiati sono 41.771, di cui 8.549 ricoverati. I dati, aggiornati alla scorsa notte, sono stati forniti dal dipartimento della sanità.
Il borgo più colpito è quello del Queens, che registra una media di 561 casi ogni 100 mila abitanti, seguito dal Bronx, con 530 casi di media, Staten Island con 463, Brooklyn con 412 e Manhattan con 351. - 15:50
Attacchi hacker: Dis allerta rete sanitaria
Gli esperti del Nucleo di sicurezza cibernetica del Dis, “alla luce delle evidenze disponibili” hanno valutato che gli ultimi attacchi informatici ai danni di strutture italiane di eccellenza impegnate nel fronteggiare l’emergenza coronavirus “rappresentano una ricaduta ‘fisiologica’ della situazione in corso, che sollecita appetiti di varia natura, per lo piu’ di matrice criminale. Il Nucleo ha comunque provveduto ad allertare, attraverso il Cnaipic (la speciale struttura investigatica della Polizia postale, ndr) la rete sanitaria nazionale perché innalzasse le difese su reti ed infrastrutture”.
- 15:21
Gualtieri: a breve nuove misure per liquidità a imprese
“Il governo è al lavoro per rafforzare ulteriormente le misure già prese a sostegno della liquidità per imprese e famiglie” e “intendiamo presentare quanto prima le misure volte a rafforzare ulteriormente il sistema delle garanzie dello Stato ai prestiti alle imprese per rafforzare le misure già prese e arrivare a interventi analoghi, se non superiori, a quelli presi da altri paesi europei”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo al question time alla camera sulle iniziative volte a facilitare l’erogazione del credito a famiglie e imprese, in considerazione delle recenti indicazioni della Banca centrale europea.