Lunedì 11 è partita la sperimentazione degli smartwatch per il controllo della distanza minima tra i dipendenti, la misurazione continua della temperatura corporea e il tracciamento dei soggetti eventualmente positivi al Covid-19 nell’ultimo periodo.
del 14/05/2020 20:13
di Mauro Romano
La Fase 2 di Concessioni Autostradali Venete si affida a Samsung. Da lunedì 11 maggio è iniziata la fase test in cui oltre 100 dipendenti volontari del gruppo avranno a disposizione gli smartwatch del colosso sudcoreano, con tre app principali (più una per la messaggistica istantanea) sviluppate da appForgood, per il controllo della distanza minima tra i dipendenti, la misurazione continua della temperatura corporea, e il tracciamento dei dipendenti eventualmente positivi al Covid-19 nell’ultimo periodo.
L’iniziativa si inserisce nelle misure richiesta alle aziende per garantire la salute dei dipendenti, ora che le misure di contenimento per arginare la diffusione dell’epidemia si stanno allentando in modo graduale.
Nel dettaglio le tre app serviranno una a segnalare la prossimità di un altro apparato per almeno 20 secondi a una distanza inferiore a quella di sicurezza (circa due metri) e la presenza contemporanea di più di cinque persone nel raggio di azione. I dati relativi ai contatti (altre persone passate in prossimità del dispositivo dell’utente) saranno sincronizzati con la piattaforma di Back-end, che si occuperà di mettere a disposizione un’apposita dashboard in cui, attraverso una rappresentazione a grafo, sarà possibile verificare con quali altri utenti della soluzione è entrato in contatto ogni dipendente. Nel momento in cui un utente sarà dichiarato infetto, il grafo visualizzerà anche il livello di rischio che ogni contatto ha generato verso gli altri dipendenti, in modo da permettere alla Committente di intraprendere le azioni più opportune.