sabato, Agosto 1, 2020

Bici e monopattini, l’ecobonus scatta da oggi………

Parte oggi il nuovo incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, tra cui cicli e monopattini. Dall’1 agosto, ore 10 e fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it il bonus per acquistare veicoli a basse emissioni di categoria M1.

da del 01/08/2020

di Elisa Del Pup

Parte oggi il nuovo incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, tra cui cicli e monopattini. Dal 1° agosto, ore 10 e fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile prenotare sul sito ecobonus.mise.gov.it il bonus per acquistare veicoli a basse emissioni di categoria M1.

Lo rende noto un comunicato del ministero per lo sviluppo economico, chiarendo che alla misura verrà aggiunta una dotazione di ulteriori 50 mln di euro, che andranno a sommarsi ai 300 già stanziati.

La grande novità sta nell’introduzione, rispetto alle tipologie M1 già previste, della fascia di veicoli con emissioni di CO2 61/110 g/km appartenente alla classe ambientale Euro6 con prezzo di listino non superiore a 40 mila euro, ampliando la gamma di veicoli a basse emissioni per cui sarà possibile richiedere il contributo, che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l’acquisto con rottamazione e fino a 5 mila senza rottamazione.

All’ecobonus si potranno aggiungere sconti fino a 2 mila euro, che saranno concessi direttamente dai venditori. Sarà possibile prenotare online anche i contributi per l’acquisto di veicoli senza doverne rottamare un altro: il contributo sarà del 30% del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3 mila euro, mentre quello attuale è del 40% fino ad un massimo di 4 mila euro con la rottamazione.

Condividi su: