Secondo il ministero della Salute, è uno dei weekend più torridi dell’anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città. In Sardegna dove le previsioni parlano di picchi fino a 45 gradi. In Sicilia massimo rischio incendi
CALDO AFA MINISTERO SALUTE PROTEZIONE CIVILE ONDATE CALORE
da aggiornato alle 09:33 01 agosto 2020
© Foto: Francesco Fotia / AGF – afa e caldo a roma
AGI – Bollino ‘rosso’, e, quindi, massimo livello di allerta, per il caldo in 14 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Quello in corso, come emerge dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, è uno dei weekend più torridi dell’anno, con temperature intorno ai 40 gradi in diverse città.
Picchi fino a 45 gradi in Sardegna
La morsa dell’afa, in particolare, non si allenta sulla Sardegna, dove la Protezione civile ha, nelle scorse ore, diffuso una nuova allerta per temperature elevate: in questi primi due giorni di agosto, si supereranno ancora i 40 gradi, con picchi di 44-45, soprattutto nella parte centro-meridionale dell’isola.
Massimo rischio incendi in ampie zone della Sicilia
In Sicilia, invece, la Protezione civile regionale parla di massimo rischio incendi in ampie zone, compresa la provincia di Palermo, e di un’ondata di calore con temperature fino a 36 gradi: ondata di calore prevista in aumento, con passaggio da livello 2 a livello 3 per la giornata di domenica, quando le temperature al suolo saranno fino a 37 gradi.
Domenica bollino ‘rosso’ in 12 città
Per domani, invece, il bollettino del ministero sulle ondate di calore indica ‘bollino rosso’ in 12 città: a quelle di oggi si aggiungono Ancona e Palermo, ma scende l’allerta a Bolzano, Brescia, Torino e Verona. Attesi 39 gradi a Bologna e Latina, 38 a Firenze, 37 a Roma.