martedì, Settembre 29, 2020

Jp Morgan paga multa record da 920 milioni di dollari

Il colosso bancario ha ammesso le responsabilità per la manipolazione dei mercati dei metalli preziosi e dei Treasury Usa

da del 29/09/2020 19:52

Il colosso Jp Morgan Chase ha ammesso le proprie responsabilità, accettando di pagare una multa da 920 milioni di dollari, per chiudere il caso relativo alla manipolazione dei mercati dei metalli preziosi e dei Treasury messa in atto da alcuni dei suoi trader.

È quanto hanno annunciato le autorità di regolamentazione, precisando che il patteggiamento mette fine alle indagini avviate dal Dipartimento di Giustizia, dalla Securities and Exchange Commissione e dalla Commodity Futures Trading Commission degli Usa sulla condotta della banca.

La notizia era stata anticipata la scorsa settimana dal Wall Street Journal, che aveva riferito che Jp Morgan Chase era vicina al raggiungimento di un accordo con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti per risolvere le accuse civili e penali.

Il Dipartimento di Giustizia e la Commodity Futures Trading Commission hanno intrapreso una campagna contro una pratica illecita nota come spoofing, una tipologia di manipolazione dei prezzi basata sul bluff e con cui si tenta di ingannare altri trader facendo credere loro che ci sia stato un cambiamento dell’offerta o della domanda.

Un anno fa tre persone che avevano lavorato nella divisione metalli di Jp Morgan sono state arrestate e incriminate nel corso dell’inchiesta. I pubblici ministeri hanno successivamente accusato un quarto dipendente della banca, che lavorava con i clienti degli hedge fund.

Condividi su: