In diretta da Cupertino la presentazione della nuova famiglia di iPhone, quest’anno posticipata a ottobre per le difficoltà legate alla Pandemia e compatibile con le reti 5G. Introdotto anche iPhone 12 Mini, con display da 4,7 pollici contro i 5,4 della versione 12, e Home Pod Mini, l’altoparlante intelligente di Apple
da del 13/10/2020 18:56
Davide Fumagalli
Dal quartier generale di Apple a Cupertino la presentazione dei nuovi iPhone è virtuale in diretta streaming per via della Pandemia, che ha portato anche a posticipare a ottobre l’evento dopo la presentazione dei nuovi Watch e iPad lo scorso mese.
Cook parte con prodotti dedicata alla casa, mai così centrale come in questo periodo. Si parte con la nuova generazione di Home Pod, lo speaker intelligente di Apple che non è mai arrivato in Italia nella prima versione. Home Pod Mini si presenta con un corpo semi sferico ricoperto da un materiale in tessuto e una parte superiore touch. All’interno dello speaker un processore S5 analizza il suono in tempo reale per aumentare la qualità assicurata dal woofer e dai tweeter integrati. Lo streaming può avvenire da Apple Music ma anche da stazioni radio come TuneIn, mentre nei prossimi mesi sarà compatibile con Pandora e Amazon Music. Grazie a Home Pod Mini l’assistente digitale di Apple, Siri, fa il suo ingresso in casa accanto agli assistenti digitali di Google e Amazon, Alexa, che ora domina il mercato della domotica.
Home Pod Mini si integra con Casa, la piattaforma domotica di Apple con cui è già possibile controllare i dispositivi compatibili come lampadine intelligenti e termostati. Home Pod Mini può inoltrare diventare un interfono per parlare con chi sta in una stanza da iPhone, Watch e persino dalla macchina se compatibile con Apple Car. Grande attenzione, come sempre, alla privacy: le richieste fatte a Siri non vengono associate all’Id Apple. Molto aggressivo il prezzo, 99 dollari, decisamente inferiore al più grande Home Pod. Purtroppo non ancora prevista la disponibilità in Italia.
Cook passa ora al protagonista della serata, iPhone, che abbraccia ora le reti di nuova generazione 5G. Apple ha lavorato con tutti i principali operatori, a partire da Verizon, per assicurare prestazioni elevatissime in download, una connessione ideale anche in luoghi normalmente affollati come gli aeroporti e naturalmente una latenza bassissima a vantaggio di applicazioni come il gaming su mobile. Verizon copre negli Stati Uniti 200 milioni di utenti in 18 città, e continua a espandere la propria copertura. iPhone 12 si presenta con un design immutato all’esterno rispetto all’attuale modello, ma è più sottile dell’11% e con un peso ridotto del 16%, oltre ad avere nuove antenne integrate nel bordo.
Novità anche nel display, che ha ora il doppio dei pixel rispetto a iPhone 11 per una nitidezza incredibile, e protetto da un nuovo materiale, Ceramic Shield, realizzato con Corning, azienda nota per il Gorilla Glass. Apple ha ottimizzato ogni componente software del sistema operativo iOS per sfruttare al meglio le potenzialità senza penalizzare i consumi energetici, raggiungendo così velocità sino a 4 Gbit al secondo in condizioni ideali, e 1 Gbit al secondo in condizioni reali.
Cuore del nuovo iPhone è il processore A14 Bionic costruito con tecnologia a 5 nanometri, che integra ora 11,8 miliardi di transistor, 6 core e 4 Gpu per la grafica, oltre a un motore neurale a 16 core che esegue 11 trilioni di operazioni al secondo per le applicazioni di intelligenza artificiale. Novità anche per la fotografia: iPhone 12 dispone di una doppia camera con 12 megapixel e lenti con apertura ancora più ampia, a tutto vantaggio della qualità e del contrasto e delle immagini, anche in condizioni di luce scarsa. La ricarica può avvenire anche in modalità wireless e grazie a Mag Safe, Apple ha introdotto un magnete nella parte posteriore che si aggancia automaticamente al caricatore, come ad accessori, in modo sicuro.
Introdotto anche iPhone 12 Mini, con display da 4,7 contro i 5,4 di iPhone 12, mantenendo inalterate tutte le altre caratteristiche. I Prezzi partono da 839 euro per iPhone 12 Mini e 939 euro per iPhone 12, mentre gli smartphone sono preordinabili dal 16 ottobre e in vendita dal 23 ottobre.
iPhone 12 Pro, il nuovo top di gamma, integra lo stesso Ceramic Shield del 12, ed è disponibile in quattro colori. I display partono da 6,1 pollici per iPhone 12 Pro per arrivare a 6,7 pollici per iPhone 12 Pro Max. La potenza del processore A14 Bionic e algoritmi di machine learning portano la qualità fotografica a livelli professionali per tutte le quattro camere: le tre posteriore e quella frontale. Apertura più ampia anche per la fotocamera posteriore del nuovo iPhone 12 Pro, mentre iPhone 12 Pro Max sfoggia un obiettivo tele con zoom 2,5X, con sensore di dimensioni 47% più ampie per una qualità incredibile. La stabilizzazione avviene ora sul sensore stesso, e non sul gruppo lenti, esattamente come su reflex professionali come la serie Alpha di Sony.
Apple ha introdotto anche il formato Apple ProRaw, che unisce la flessibilità del formato Raw, che raccoglie i dati provenienti dal sensore per poi un’elaborazione professionale con programmi come Adobe Photoshop Lightroom, con le potenzialità degli algoritmi software di Apple per le foto in formato Jpeg, ovvero già elaborate da iPhone. I video possono ora essere catturati in modalità Hdr, con un’elaborazione dei livelli per ogni singolo fotogramma in tempo reale grazie alla potenza del processore A14. Compatibile con lo standard Dolby Vision, che garantisce livelli di stampo professionali senza i costi e l’ingombro di attrezzature professionali.
Integrato anche il sensore LiDAR introdotto in iPad Pro, una sorta di radar ottico che garantisce una scansione tridimensionale con precisione millimetrica in tempo reale, oltre a garantire un autofocus perfetto anche in condizioni di luce scarsa e una velocità sei volte superiore. Oltre alla fotografia, il sensore LiDAR supporta al meglio ogni applicazione di realtà aumentata, dal gaming all’arredamento. Invariati i prezzi di iPhone 12 Pro rispetto alla generazione precedente, che partono da 1.189 euro e 1.289 euro per iPhone 12 Pro Max, mentre i preordini partono dal 16 ottobre con consegna il 23 ottobre.