Seduta positiva per il listino milanese, con il Ftse Mib che ha segnato +0,56% a 19.482 punti, sovraperformando rispetto alle principali piazze europee grazie ai rialzi dei titoli del settore bancario.
da del 20/10/2020 18:00
Il sentiment del mercato tuttavia resta cauto visto il numero di casi di coronavirus in Europa che continua a rimanere molto elevato.
In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.874 contagiati e 89 decessi.
Nel frattempo, Wall Street prosegue la seduta in rialzo (Dow Jones +0,52%), in attesa di notizie sul fronte degli stimoli fiscali Usa.
Da segnalare infatti che il presidente della Camera Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin sembrano essersi avvicinati su alcune differenze politiche che ostacolavano il pacchetto di aiuti, e lavoreranno anche oggi per vedere se e’ possibile raggiungere un accordo.
Sul fronte dei dati macro, i prezzi alla produzione in Germania, nel mese di settembre, sono rimasti ‘saliti dello 0,4% su base mensile’ e restano in calo dell‘1,2% su base annua.
L‘Eurozona, invece, ha registrato un surplus delle partite correnti di 20 miliardi di euro ad agosto. Il dato è in aumento rispetto ai 17 miliardi di euro di luglio.
Quanto agli Stati Uniti, a settembre il numero di cantieri avviati per la costruzione di nuove case negli Usa e’ salito dell’1,9% a livello mensile a 1,415 milioni di unità (1,477 milioni di unità il consenso degli economisti).
Infine, le vendite al dettaglio delle catene nazionali Usa nella seconda settimana di ottobre sono salite dell’1,0% a livello mensile.
A sostenere piazza Affari la performance del settore bancario, che ha beneficiato dell’appeal M&A: Bper +9,75%, Banco Bpm +3,08%, Unicredit +2,32%, Intesa anpaolo +1,3%, Mediobanca +1,03%, B.P.Sondrio +3,46%, B.Mps +1,32%.
Da notare anche B.Profilo (+3,85%), che ha proseguito i guadagni della vigilia (+6,48%), dopo le indicazioni di MF-Dowjones secondo cui per l’acquisto di B.Profilo sarebbero arrivate nei giorni scorsi diverse offerte da fondi italiani ed esteri.
Bene le utility, tra cui Hera (+2,11%), Snam (+1,75%), Terna (+0,97%) e Italgas (+0,98%). In progresso Enel (+1,51%), dopo che la società ha lanciato, attraverso Enel-X, i servizi di pagamento digitali.
Focus su Atlantia (-3,17%), dopo che il Cda di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera a Cdp Equity a procedere alla presentazione – insieme a Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Infrastructure and Real Assets – di un’offerta per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi.
Tra le mid cap, in rialzo Autogrill (+3,22%), dopo i dati forniti dalla Transportation Security Administration, da cui si evince che domenica scorsa per la prima volta da marzo il numero di ingressi negli aeroporti americani ha superato il milione (-60% a/a).
Bene Enav (+2,02%), che, attraverso la controllata Ids AirNav, società specializzata nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, si è aggiudicata un contratto del valore di 2,2 milioni di dollari per Rwanda Airports Company (RAC) – il service provider per il controllo del traffico aereo in Ruanda.
Sull’Aim, denaro su Innovatec (+25%), dopo che Andriani, società specializzata nella produzione e distribuzione di pasta innovativa a base di farine di legumi e cereali naturalmente prive di glutine, ha scelto la controllata Innovatec Power come partner per il processo di accompagnamento strategico verso l’integrazione della sostenibilità nel proprio business.