da del 22/10/2020 18:10
Seduta debole per l’azionario europeo, su cui continuano a pesare i timori circa l’evoluzione dei contagi da coronavirus in Europa, dove numerosi Paesi, tra cui l’Italia, stanno registrando numeri record di nuovi casi di Covid-19. Il Ftse Mib, in particolare, ha segnato -0,05% a 19.076 punti.
“Sebbene questa crisi non sia finita, ha già creato alcune eredità proprie, che potrebbero minacciare la stabilità finanziaria a medio termine”, ha affermato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco. Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 16.079 contagiati e 136 decessi.
Nel frattempo, Wall Street tratta sotto la parità (Dow Jones -0,14%), mentre prosegue il tira e molla tra repubblicani e democratici che rende sempre meno probabile l‘approvazione del nuovo pacchetto di stimoli fiscali prima delle elezioni presidenziali.
Buone notizie invece dai dati sul mercato del lavoro. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti (dato destagionalizzato) sono calate di 55.000 unita’ a quota 787.000. Il consenso raccolto dal Wall Street Journal si attendeva un dato a quota 875.000 unità.
Sotto le attese, invece, il superindice degli Stati Uniti, che è salito dello 0,7% a livello mensile a settembre, deludendo leggermente il consenso degli economisti che si aspettava un incremento dello 0,8% m/m.
Quanto all’Eurozona, l’indice di fiducia dei consumatori, secondo la lettura preliminare, si è attestato a -15,5 punti a ottobre, in calo rispetto ai -13,9 punti di settembre. Il dato è inferiore al consenso degli economisti, che si attendevano un peggioramento più contenuto, a -15 punti.
A piazza Affari, in rialzo Pirelli (+2,55%) e Fca (+2,45%). Da notare Stm (-0,97%), in scia ai giudizi positivi degli analisti dopo i conti trimestrali e l’outlook sopra le attese.
Bene Campari (+1,54%), che ha beneficiato dei risultati del primo trimestre 2021 (chiuso il 30 settembre) di Pernod Ricard leggermente sopra le attese.
Tra le utility, in progresso A2A (+0,88%), dopo che l‘Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato la propria clearance all’integrazione industriale territoriale tra A2A e Ambiente Energia Brianza-Aeb (la multi-utility della Brianza, con soci pubblici costituiti da numerosi Comuni dell’area, e con il Comune di Seregno quale capofila).
Focus su Tim (-2,67%), dopo che il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha svolto una preliminare discussione sul progetto di separazione legale volontaria della rete fissa di accesso.
In rosso S. Ferragamo (-5,45%), dopo il +8,73% della vigilia. Ieri il titolo era stato sostenuto da rumors, poi smentiti, su una possibile cessione di una quota da parte della famiglia.
Tra le mid cap, in evidenza Saras (+9,86%), con il mercato che si concentra sulle indicazioni di stampa circa la salita nel capitale, al 3,01%, di Farringford Foundation, società con sede a Panama che controlla indirettamente Trafigura Group, attiva a livello globale nel settore delle materie prime.
Da notare Giglio G. (+7,5%), che ha siglato un accordo annuale con il Gruppo Mutti, brand internazionale per prodotti alimentari a base di pomodoro, per implementare la strategia di marketing del brand Mutti, la promozione e la distribuzione dei prodotti Mutti sui principali marketplace in Cina, tra cui Tmall.com e JD.com.
Sull’Aim, in rialzo Finlogic (+1,75%), che ha registrato ricavi consolidati al 30 settembre 2020 si attestano a circa 31,1 milioni di euro in crescita del 25% rispetto ai 24,9 milioni al 30 settembre 2019.