Svolge le attività di tutela e di costante informazioni dei Piccoli Azionisti Dipendenti della HOLDING ACEA SPA e dei Risparmiatori (soggetti retail) che investono acquistando le azioni della società dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente quotata dal 1999 alla Borsa italiana. Peraltro l’Associazione svolge le attività volte a facilitare la partecipazione attiva alla Assemblee degli Azionisti convocate dalla Società e a svolgere concretamente tutte le attività d’analisi e riscontro dei documenti presentati, dalla governance pro-tempore, all’approvazione dei soci-azionisti.
L’APA, può vantare ben 20 anni di partecipazione attiva alle fasi di discussione e approvazione degli atti istituzionali, in rappresentanza dei piccoli azionisti e dei risparmiatori nelle Assemblee dei soci per massimizzarne l’impatto dei loro diritti di voto.
Infine, ha svolto puntualmente il ruolo di “sentinella” e dato voce con la divulgazione sulla stampa degli aspetti complessi che sono stati riscontrati all’interno delle scelte che via via sono state assunte dal management in carica, e/o che competono alle Istituzioni (Stato, Regioni, Enti Locali) e all’azionista di maggioranza Comune di Roma (51%), attivando le azionisti di contrasto a tutela dei loro diritti. Senza dimenticare la Consob, l’Antitrust (AGCM) etc…, sulla pubblicità e delle “operazioni rilevanti” e tra l’altro, riguardo alle scelte e alle ingenti somme utilizzate dalla Società Capitolina dei servizi pubblici (acqua, energia, ambiente, etc.), quotata in borsa, e strategica per i piccoli azionisti, oltreché per le popolazioni servire.
Uniti per contare di più
La forza dell’Apa, è determinata dal peso degli Azionisti Iscritti nel Libro Soci della Capo Gruppo ACEA SPA, (controllante diffuse Società di servizio pubblico e diversissime partecipate). Per cui hanno grandissimo peso la assidua presenza e la coesione degli aderenti all’Associazione che può attivamente rappresentarli. L’unione dei “minoritari” può fare la differenza.
Esortiamo quindi i piccoli risparmiatori ad iscriversi, facilitando il lavoro dell’Apa per:
- divulgare efficacemente le informazioni societarie
- effettuare valutazioni coscienti e documentate sulle scelte strategiche
- avvisare i soci degli appuntamenti e delle scadenze più importanti
- accogliere le diverse opinioni e valutazioni.
- raccogliere le deleghe di voto per le Assemblee degli azionisti
- promuovere la diffusione della cultura della partecipazione
- sviluppare campagne di proselitismo attivo tra gli azionisti di minoranza
www.aceapa.it è il portale dell‘ASSOCIAZIONE dei Piccoli Azionisti
Il portale è nato con il compito di promuovere una nuova “democrazia economica e sociale” e di proporre un modello di sviluppo solidale e di garanzia, professionale e patrimoniale, a larghi strati della popolazione “attiva” e dei piccoli risparmiatori, creando un’opportunità unica di titolarità, per difendere anche “giuridicamente” il proprio investimento.