sabato, Novembre 14, 2020

Covid, Rt all’1% e tasso positività (Rpt) al 10%: i dati da raggiungere in attesa delle regole per il Natale…..

EMERGENZA SANITARIA

I due indicatori fondamentali per il governo in vista del Dpcm che dovrà entrare in vigore il 3 dicembre. Il provvedimento conterrà regole e divieti sulle festività

da  di Fiorenza Sarzanini e Monica Guerzoni

Valore dei nuovi contagiati su tamponi effettuati (Rpt) pari al 10% e indice di trasmissione Rt all’1%. Sono i due obiettivi da raggiungere per poter allentare le misure contro il dilagare del Covid 19. Sono i due indicatori fondamentali per il governo in vista del Dpcm che dovrà entrare in vigore il 3 dicembre. I tecnici sono già al lavoro, anche perché si tratta del provvedimento che dovrà contenere regole e divieti in vista del Natale.

Nei Report quotidiani inviati al Governo e condivisi dagli analisti dell’intelligence che seguono l’andamento della Pandemia è specificato che senza un vero lockdown la curva epidemiologica scende molto più lentamente «ma per questo non sono permessi altri ritardi ed errori: la diffusione è sempre più rapida che la contrazione, ed è un imperativo riportare il valore di Rt il più vicino ad 1, in primis, e sotto ad 1 in secundis».

Rtp al 14% per iniziare la discesa

Il 13 novembre l’indice Rpt era al 16%, il giorno precedente al 16,2%. Gli analisti parlano di «fisiologica variazione» e poi spiegano: «È importante non concentrarsi sui singoli valori, ma osservare la curva in un intervallo di tempo di almeno 7-10 giorni. Lo scenario migliore prevede un consolidamento della curva intorno al 14% il 15 novembre» e se le misure si dimostreranno davvero efficaci da quel giorno dovrebbe cominciare la vera discesa, sia pur lentissima.

Le ordinanze fino a Natale

Per arrivare a Natale con misure allentate gli esperti concordano sulla necessità di «sovrapporre eventuali nuove misure contenitive per ‘blindare’ l’abbassamento della curva ed evitare possibili ritorni di fiamma che, proprio in virtù della lentezza con cui si sta abbassando, rischierebbero di annullare velocemente tutti gli effetti positivi sinora raggiunti».

Le regole per le feste

Se i due parametri di Rt e Rpt saranno effettivamente raggiunti ci sono regole che potrebbero essere modificate in vista delle festività natalizie. Le Regioni tornerebbero infatti tutte o quasi in zona gialla, massimo arancione dunque potrebbe essere riportato alle 23 o alle 24 l’orario del coprifuoco, eliminando poi alcuni divieti per bar e ristoranti. E soprattutto ripensando le chiusure dei grandi magazzini e dei centri commerciali nel fine settimana per favorire i consumi e dunque gli acquisti. 

14 novembre 2020 (modifica il 14 novembre 2020 | 11:23)

Condividi su: