da Pubblicato il: 21/11/2020 10:16
Crotone in ginocchio per un nubifragio. La città è allagata e il maltempo non concede tregua. “Allerta meteo. Evitare di uscire per la vostra sicurezza. Non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso” è l’allarme lanciato sui social dall’amministrazione comunale.
“La situazione meteo nelle prossime ore è destinata a peggiorare”, comunica il Comune, “restare a casa per la vostra sicurezza e per non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso”. Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è riunito col Sindaco Vincenzo Voce. La situazione è di allerta ma al momento non ci sono stati feriti.
La città si è risvegliata con le vie completamente invase dall’acqua. Molte persone sono state soccorse dai Vigili del Fuoco dopo che l’acqua ha allagato i piani bassi, i garage e gli scantinati, provocando danni anche alle automobili, che in alcuni punti della città sono state completamente coperte dall’acqua. Vigili del fuoco e Protezione Civile sono impegnati in numerosi interventi. Ieri la Protezione Civile aveva emesso l’allerta meteo rossa.
Il lungomare è stato trasformato in un fiume d’acqua, mentre la spiaggia è stata completamente invasa dalle onde. In alcune zone della città, inoltre, è saltata la corrente elettrica. Colpite dal nubifragio sono state soprattutto alcune zone della periferia, ma anche parte del centro.
Colpita Isola Capo Rizzuto, dove l’acqua ha provocato in una strada del centro l’apertura di una enorme voragine. Interrotta per una frana anche la strada statale 106 fra Torre Melissa e Strongoli. La Squadra Mobile ha soccorso degli automobilisti che erano rimasti intrappolati nelle loro auto.
Crotone allagata, il sindaco: “Siamo in ginocchio”
“C’è acqua ovunque, è dura. Molto dura, la nostra città è in ginocchio. Ma la notizia positiva c’é: non abbiamo avuto segnalazioni di persone disperse. Una vera fortuna”. Così all’Adnkronos il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce commenta il nubifragio nella città calabrese che ha provocato allagamenti in ogni quartiere. “I danni alla città sono davvero enormi – prosegue il primo cittadino – sono in continuo contatto con i soccorsi, la Prefettura, Protezione Civile, Guardia di Finanza e Anas per monitorare una situazione critica e che può solo peggiorare nelle prossime ore visto che, nel pomeriggio, è previsto un altro violento temporale. Interi quartieri sono letteralmente allagati, abbiamo bisogno di aiuto”.
“La Regione si sta muovendo in massa per sostenerci – spiegas Voce – per intervenire, ma in questa situazione non è semplice. Sono caduti oltre 110 ml di acqua in mattinata, nella notte oltre 211. Siamo costretti a dichiarare lo stato di calamità naturale. Speriamo nel sostegno immediato dello Stato”.
“Cari concittadini, ho appena fatto una ricognizione sul territorio. La zona Nord e altri quartieri della città vivono momenti di allarme. Ci sono i fiumi e i torrenti che stanno crescendo. Dopo la bomba d’acqua di questa notte, sta continuando a piovere. Vi invito, veramente invito tutti a restare a casa, non uscite perché è pericolosissimo”, dice il Sindaco in una successiva diretta Facebook. “Chi ha la possibilità di andare nei piani alti delle abitazioni, lo faccio subito. Vi prego, seguite queste indicazioni”.