Qualche gruppo di black bloc ha atteso la polizia all’arrivo alla Bastiglia. Lanci di petardi contro risposta con i lacrimogeni, un’auto in fiamme e qualche carica sono per ora il bilancio dei tafferugli
Redazione ANSA PARIGI 28 novembre 2020 17:42 NEWS
(Photo by Alain JOCARD / AFP)
Il grosso della manifestazione pacifica di Parigi, la Marcia per le libertà, è arrivata alla Bastiglia. A margine, gruppi di giovani hanno dato vita a scontri con la polizia bloccando di tanto in tanto il corteo.
Danneggiati alcuni negozi, in fiamme cassonetti e qualche veicolo, sassi e bottiglie contro i poliziotti che hanno risposto con un fitto lancio di lacrimogeni.
La Marcia è partita da place de la République attorno alle 14, contemporaneamente a quella di Lione, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier e almeno una decina di altre città in Francia.
E’ la protesta contro la legge sulla “sicurezza globale” – e in particolare sull’articolo 24 che vieta di fotografare e filmare poliziotti in azione – ma anche contro leviolenze della polizia negli ultimi giorni, dall‘evacuazione dei migranti al pestaggio del produttore musicale nero Michel Zecler.
A Parigi, almeno 20.000 agenti sono schierati a protezione di alcune strade piene di negozi e oggi affollate per il primo giorno di riapertura dopo il lockdown.
Per il Sindacato di Polizia, lo schieramento è insufficiente visti i potenziali rischi di infiltrazione della manifestazione – che arriverà a place de la Bastille – da parte di gilet gialli e black-bloc.
In testa al corteo parigino, in una giornata di sole splendente a Parigi, uno striscione portato da familiari di vittime di violenze della polizia.