‘Anche se la curva e’ in decrescita, siamo ancora lontani dalla mitigazione del contenimento’ dice il presidente dell’Istituto.
Redazione ANSA ROMA 12 dicembre 2020 11:42 NEWS
“Il numero di nuovi casi è ancora significativo anche se la curva è in decrescita”, in Italia e in Europa. Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro nella Conferenza Stampa al Ministero della Salute. “Al 9 dicembre l’incidenza è di 193 per 100mila abitanti, un numero molto alto con differenze tra Regioni ma questo è un numero ancora lontano, ribadisco lontano, dalla nostra possibilità di muoverci dalla mitigazione al contenimento di cui ricordo la nostra capacità di tracciare puntualmente tutti i nuovi casi” ribadisce Brusaferro.
LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA
I comportamenti individuali, i movimenti delle persone e le fasi di aggregazione sono efficaci nel ridurre la trasmissione del virus e quindi più le adottiamo e meglio è. Quindi è importante nelle prossime settimane essere attenti e rigorosi nel rispetto di queste misure perchè questa incidenza la dobbiamo abbassare proprio per poter ripartire il prossimo anno. In questa fase particolarmente critica la ripartenza è difficile”. Così il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
“Non è che da gennaio e febbraio risolveremo tutti i problemi ci dobbiamo mettere in testa che durante tutto questo periodo dobbiamo avere comportamenti adeguati e questo è il motivo per cui facciamo anche un appello: sotto le feste stiamo molto attenti perchè la circolazione virale può riprendere quando i comportamenti cambiano e diventano tali da favorire la ripresa di questa circolazione”. Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla Conferenza Stampa sull’analisi della situazione epidemiologica organizzata al dicastero.