Nonostante gli appelli a evitare assembramenti, anche questo fine settimana a Roma migliaia di persone si sono riversate in strada per lo shopping natalizio. Il timore è che con la riapertura dei megastore e dei mercati (ma non dei centri commerciali) la situazione possa ulteriormente peggiorare.
da CRONACA 13 DICEMBRE 2020 8:56
di Natascia Grbic
folla-via-del-corso-assembramenti-roma
Riaprono i Centri Megastore e i mercati nel fine settimana. La Regione Lazio ha deciso di non rinnovare l’ordinanza che ne disponeva la chiusura durante i weekend, allineandosi quindi alla linea nazionale disposta dal Dpcm del Governo Conte. Rimarranno invece chiusi i centri commerciali: questo vuol dire che se Ikea, Decathlon, Leroy Merlin torneranno a essere attivi, il centro commerciale dove si trovano sarà invece chiuso. E mentre il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti esorta i comuni a prendere i provvedimenti necessari per evitare assembramenti, nelle vie dello shopping e nei centri commerciali romani la folla è ormai una scena che si vede tutti i giorni.
Folla al centro nelle vie dello shopping
in foto: Foto da Instagram
Questo fine settimana, oltre ai ragazzini ammassati al Pincio per il secondo round di ‘rissa’, le vie dello shopping sono state nuovamente presi d’assalto dai romani. Così come i mercati all’aperto, dove si fa fatica a camminare per il gran numero di persone presenti. Complice la bella giornata di sole di ieri, migliaia di persone sono andate nel centro di Roma per gli ultimi acquisti prima delle feste. O semplicemente hanno passeggiato godendosi il clima mite e la bella giornata. Il timore è che con la riapertura dei Megastore nel weekend, la situazione possa peggiorare. E c’è chi fa notare l’incongruenza nell’invocare il rigore per Natale e Capodanno, e permettere che in questi posti si continuino a verificare assembramenti.