CRONACA/ROMA CRONACA
Polemica sull’aggressione di cinghiali a una donna fuori da un supermercato. Il candidato pd ed ex ministro: «Con Veltroni e Rutelli Roma cresceva, oggi è piena di problemi». La replica: «Propaganda»
di Redazione Roma
I cinghiali in campagna elettorale a Roma. Il candidato del Pd ed ex ministro, Roberto Gualtieri, attacca la Sindaca Virginia Raggi ricordando tempi neanche troppo lontani, e dal suo punto di vista virtuosi, della capitale: «Sarei attento a proiettare nel passato un giudizio negativo indistinto perché vorrei ricordare che, con Rutelli e Veltroni, Roma era una città che cresceva e cambiava, era un modello positivo rispetto a una Milano piena di problemi e poi i ruoli si sono invertiti. Roma è sprofondata nel degrado, gli autobus prendono fuoco, le erbacce crescono ovunque, i cinghiali attratti dall’immondizia nelle strade aggrediscono le persone».
Video cinghiali rubano la spesa
Gualtieri, che è atteso a giugno alla prova delle primarie, per il suo affondo ha scelto la trasmissione «Il caffè della domenica» di Maria Latella, su Radio24. E la Sindaca Raggi ha replicato a stretto giro, chiamandosi fuori dall’episodio incriminato. «Molti avranno già visto questo video che sta facendo il giro dei social e dei media: un gruppo di cinghiali “strappa” la spesa ad una donna nel parcheggio di un supermercato», ha scritto nella sua pagina Facebook. «L’episodio – ha aggiunto la prima cittadina – è avvenuto nella frazione Le Rughe a Formello, un Comune di 13mila abitanti in provincia di Roma (area della Città Metropolitana), all’interno del Parco Regionale di Veio. La propaganda da campagna elettorale ha trasformato questo video nella solita accusa nei confronti di Roma e della sua amministrazione». Poi la Sindaca ha ritenuto necessario spiegare come, per legge, viene gestita la fauna selvatica di cui fanno parte anche i cinghiali. «Intanto precisiamo che Formello è un comune amministrato non da me ma da un Sindaco della Lega che, comunque, non ha una responsabilità diretta nella gestione dei cinghiali. La legge prevede che siano le Regioni con le loro amministrazioni a gestire la fauna selvatica. Cosa sta accadendo? Da decenni i cinghiali stanno aumentando in quanto non ci sono più specie antagoniste, altri animali, che ne limitano il numero. Quando c’è un aumento di esemplari, i cinghiali vanno alla ricerca di nuovi territori di caccia e si avventurano anche dove vivono gli uomini e quindi il cibo è più facilmente reperibile: per questo motivo rovesciano i bidoni dei rifiuti o, attratti dall’odore, arrivano nei pressi dei negozi di alimentari».