mercoledì, Giugno 9, 2021

Ceentroestra c’è l’accordo: a Roma Michetti candidato sindaco e Matone vice. Per Torino ufficiale Damilano

Centrodestra, c’è                   l’accordo suRoma:              Michetti candidato              sindaco, Matone vice.          Per Torino ufficiale              Damilano

di Valeria Forgnone

La Decisione presa al vertice con Salvini, Tajani e Meloni. Ticket nella Capitale con “Sgarbi assessore alla Cultura. Per Milano e Bologna ci siamo riconvocati per mercoledì prossimo e decideremo”, ha riferito il leader leghista. Tajani: “L’ex 5S De Vito candidato nella lista di Forza Italia”

09 GIUGNO 2021

L’accordo c’è: Enrico Michetti sarà il candidato sindaco del centrodestra a Roma. La decisione è arrivata questa volta durante il vertice dei leader del centrodestra. Il magistrato Simonetta Matone è invece la candidata vicesindaco. Anche per Torino c’è l’ufficialità: il candidato è Paolo Damilano, come conferma Matteo Salvini: “Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale, in ticket con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino. Entro la settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria”. Non solo. Anche per Milano e Bologna c’è bisogno di qualche giorno in più. “Ci siamo riconvocati per mercoledì prossimo e decideremo”, ha aggiunto Salvini.

Comunali, Enrico Michetti: il tribuno delle radio romane che piace tanto a Meloni. “Lusingato se tocca a me”

di Mauro Favale

24 Maggio 2021

La questione candidati sindaci era il nodo da sciogliere oggi al vertice dei leader di centrodestra, a cui hanno partecipato oltre al segretario leghista, anche Antonio Tajani per Forza Italia e Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia. Presenti pure i cosiddetti ‘piccoli’: ‘Coraggio Italia’ con il senatore Gaetano Quagliariello e il ‘neo acquisto’ Emilio Carelli, ex Cinque stelle, Udc Noi con l’Italia e ‘Rinascimentò di Vittorio Sgarbi. “Un centrodestra compatto, che lavora per vincere. Oggi abbiamo deciso per la candidatura di due forze civiche per la Capitale d’Italia, una per il Sindaco e una per il Vicesindaco, che ringraziamo”, è il commento di Giorgia Meloni a termine del tavolo del centrodestra al palazzo dei gruppi della Camera.

Enrico Michetti, 55 anni, è un avvocato amministrativista, ma anche voce di Radio Radio, anzi “tribuno” che commenta i vari temi caldi dell’agenda politica, compresi i problemi della città. Simonetta Matone, magistrata, romana, sposata e mamma di tre figli è stata per 17 anni pm per il Tribunale dei Minori.

“Il ticket Michetti-Matone è la migliore soluzione possibile per allargare i confini del centrodestra e per vincere a Roma sono le parole del vicepresidente di Forza Italia, Antonio TajaniCombatteremo insieme la battaglia per cambiare questa città. Abbiamo visto che cosa è successo ieri con il maltempo. Ribadisco che il centrodestra va unito, mentre il centrosinistra ha tre diversi candidati”. E Marcello De Vito, presidente dell’Assemblea capitolina e recentemente passato nel partito di Silvio Berlusconi “sarà candidato nella lista di Forza Italia”, ha chiarito Tajani.

Comunali, dal vertice di centrodestra nessun nome per Milano: decisione rinviata alla prossima settimana

di Andrea Montanari

09 Giugno 2021

Nella Capitale ci sarà dunque un ticket Michetti-Matone. “Venerdì presentiamo la squadra. È andata bene, siamo felici e contenti – ha detto il leader della LegaPer ridare orgoglio, efficienza, lavoro, futuro e decoro a Roma. Se Sgarbi farà l’assessore alla Cultura abbiamo un tridente, Michetti, Matone, Sgarbi”.

Così mentre per Roma e Torino la situazione sembra essersi sbloccata, non si può dire la stessa cosa per Milano. Il centrodestra si prenderà, infatti, ancora qualche giorno di tempo per decidere chi sfiderà Beppe Sala e gli altri candidati alle amministrative di Milano in autunno.

Intanto sui social e non solo arrivano le prime reazioni. Su Twitter il cofondatore di Coraggio Italia e presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha scritto: “In bocca al lupo Michetti. Saremo al tuo fianco per restituire alla Capitale la guida che si merita”. Giorgia Meloni ha aggiunto: “Abbiamo sbloccato la candidatura per il sindaco di Roma con il contributo di due straordinari professionisti, Michetti e Matone, che ringraziamo per essersi messi a disposizione. Ora li aspettiamo in campagna elettorale, in modo che anche i romani si possano rendere conto della loro serietà, concretezza e autorevolezza. Sono competenti ma sanno anche parlare con i cittadini, con empatia”. Si tratta di due persone che, “insieme, abbiamo scelto per far rinascere la capitale dopo il disastro di Virginia Raggi”, ha osservato la leader di FdI.

In bocca al lupo a Michetti anche dal rivale del centrosinistra, Roberto Gualtieri: “Ci confronteremo sui temi e la mia sarà una campagna civile. L’importante è che sia anche seria perché i romani ne hanno abbastanza di belle parole e promesse a vuoto, e sanno bene quanto male ha fatto a Roma la destra di Alemanno e Meloni e quella di Salvini che oggi sostiene Michetti”. I candidati del centrodestra a non lo spaventano: “Assolutamente no. Vedo tanta partecipazione da parte dei cittadini”, ha detto il candidato sindaco dem alle primarie di centrosinistra.

È stata una giornata, per il centrodestra, segnata anche da un altro accordo: l’elezione di Adolfo Urso alla presidenza del Copasir, che mette un punto al lungo braccio di ferro tra Lega e FdI. L’esponente di Fratelli d’Italia prende così il posto del leghista Raffaele Volpi, che si è dimesso qualche settimana fa. Il partito di Giorgia Meloni è dunque riuscito a strappare la presidenza del Copasir al Carroccio, che ha provato a opporsi fino all’ultimo chiedendo “le dimissioni di tutti i membri del Comitato, così da ricostruirlo e affidarne la presidenza all’opposizione”, aveva replicato più volte il partito di Salvini.

Condividi su: