La Finanziaria Trentina ha ceduto al fondo infrastrutturale il 5% della multiutility da 1,5 miliardi di ricavi.
da del 15/06/2021 14:54
di Nicola Carosielli
Ft Energia, controllata da La Finanziaria Trentina, cede al fondo Equitix il 5% di Dolomiti Energia Holding. Ft Energia, che prima dell’operazione rappresentava il secondo azionista in assoluto e il primo tra quelli privati con una quota dell’11,87%, rimane investita nella società trentina.
Dolomiti Energia Holding è una delle principali multi-utility italiane non quotate, con sede a Trento e un giro d’affari prossimo a 1,5 miliardi di euro. È operativa in tutti i principali settori energetici (produzione, distribuzione, vendita, mobilità elettrica, efficienza energetica, gestione rifiuti e ciclo idrico).
Punto d’eccellenza è il focus sulla produzione di energia pulita, che è principalmente rappresentato dalla produzione idroelettrica, interamente basata sulle Dolomiti trentine, come richiamato anche dal proprio brand. I servizi (in particolare vendita di energia elettrica e gas) sono ormai rivolti anche fuori dalla provincia trentina, ove la società ha circa la metà della propria base clienti.
“L’investimento in Dolomiti Energia è stato il primo del Gruppo La Finanziaria Trentina e resta il suo principale asset” ha dichiarato l‘ad Massimo Fedrizzi
“Siamo lieti di entrare a far parte di Dolomiti Energia, società di comprovata esperienza e reputazione nel settore delle multi-utility italiane, caratterizzata da un management serio e preparato con un know-how di settore impareggiabile e finanziariamente solida. Ci auspichiamo che l’ingresso nel capitale della società possa essere il primo passo di una collaborazione strategica con il Gruppo Dolomiti Energia e tutti i suoi azionisti, con un solido partner finanziario come Equitix” ha sottolineato Fabio D’Alonzo, managing director di Equitix e responsabile degli investimenti Europei.
L’operazione Dolomiti Energia consente a La Finanziaria Trentina di meglio distribuire il proprio attivo, oggi di circa 110 milioni, e per i due/terzi concentrato su Dolomiti Energia, oltre ad arricchire la compagine sociale di Dolomiti Energia di uno dei più grandi player infrastrutturali europei, con grandi dotazioni finanziarie e una particolare expertise nel campo delle concessioni hydro.
FT Energia è stata assistita da Equita in qualità di M&A e financial advisor, con un team guidato da Carlo Andrea Volpe (Co-Head of Investment Banking) e composto da Marino Marchi (Director), Alex Barbi (Vice President) ed Emanuele Pennacchia (Associate). Per Equitix, Hideal Partners ha agito in qualità di M&A e financial advisor, con i soci Roberto Massarenti e Lodovico Bianchi Di Giulio. REF Ricerche, con i partner Samir Traini e Roberto Bianchini, ha assistito Equitix per gli aspetti commerciali e regolamentari, mentre EY ha svolto la due diligence fiscale e contabile.