lunedì, Giugno 28, 2021

Previsioni meteo lunedì 28 giugno, arriva aria rovente dall’Africa: caldo con picchi di 45 gradi

Persiste il caldo in Italia dove a partire dalla prossima settimana le temperature potranno raggiungere anche picchi di 45 gradi al Sud e in Sicilia mentre in Val padana le massime raggiungeranno i 36/37 gradi. La nuova ondata di grande caldo sarà causata dall’aria rovente proveniente dall’Africa.

da ATTUALITÀ METEO NEWS 28 GIUGNO 2021 09:27

di Redazione Meteo

L’estate è già arrivata ma a partire da lunedì 28 giugno, l’Italia sarà travolta da una nuova ondata di caldo africano che porterà a un netto aumento delle temperature che raggiungeranno anche i 45 gradi. Secondo gli esperti meteo le previsioni per la prossima settimana, indicano l’arrivo di una nuova alta pressione di origine subtropicale sul bacino del Mediterraneo: in particolare nei giorni compresi tra lunedì 28 e mercoledì 30 giugno il tempo sarà sereno ovunque e le temperature potranno raggiungere i 36/37 gradi in Val padana e al Sud mentre in Sicilia le massime continueranno ad aumentare

Secondo gli esperti di Meteo.it, per le giornate di oggi sabato 26 giugno e domani domenica 27 giugno il cielo sarà sereno sulle pianure e sulle coste, ma con qualche nuvola sui rilievi del Settentrione con possibili brevi temporali sulle Alpi. Mentre nelle regioni meridionali, dalla Sicilia alla Calabria passando per la Basilicata e la Puglia, il caldo si farà sentire con punte fino a 35 gradi.

In particolare al mattino il tempo si presenterà piuttosto sereno ovunque con addensamenti compatti su Alpi e Prealpi qualche temporale sparso, in parziale attenuazione serale. Il cielo sarà invece poco nuvoloso o volato sul resto del Paese. Per le giornate di martedì e mercoledì il tempo sarà piuttosto sereno con nubi più presenti sulle Alpi: la pioggia cadrà invece nelle ore pomeridiane. Attenzione in particolare alla Val padana, alle zone interne del Centro e al Sud, dove sono attese punte massime diffusamente oltre i 36/37 gradi durante le ore pomeridiane.

Condividi su: