APRILIA – Il consorzio La Gogna protesta sotto al Comune di Aprilia in piazza Roma. Un centinaio di persone con cartelli e fischietti hanno alzato la voce invocando i servizi nella periferia. “Basta scuse, vogliamo in funzione il depuratore”. Davide ZingareEra questo lo slogan più diffuso dai manifestanti tra i quali vi erano i consiglieri comunali Giorgio Giusfredi, Davide Zingaretti, l’ex vice sindaco Franco Gabriele. La manifestazione si è svolta in maniera composta senza alcun problema, in piazza anche la presenza dei vigili urbani e quella dei carabinieri del Norm di Aprilia. “Da diverso tempo attendiamo risposte concrete, ha ribadito in piazza questo pomeriggio Silvano De Paolis coordinatore del consorzio e uno degli organizzatori della protesta, da mesi chiediamo incontri chiarificatori e atti concreti ma veniamo ogni volta presi in giro.
Chiediamo che le periferie vengano prese in seria considerazione siamo stanchi di essere presi in giro. Poche ore fa l’amministrazione comunale del sindaco Terra a poche ore da questa manifestazione ha diramato un comunicato stampa dicendo che il depuratore entrerà in funzione il 15 di novembre. Dopo mesi di continui richiami il sindaco e l’assessore hanno risposto a mezzo stampa guarda caso a poche ore dalla manifestazione. Tra l’altro senza avvertire il consorzio che attendeva da tempo notizie certe. Un atteggiamento piuttosto strano e poco rispettoso del nostro impegno per il territorio apriliano”.
In piazza anche l’assessore Luana Caporaso accompagnata dal capo di gabinetto Eva Torselli. La Caporaso ha ribadito quanto ha comunicato l’amministrazione nel comunicato oggetto delle critiche di De Paolis che riportiamo di seguito integralmente: Il Depuratore di La Cogna, che servirà anche le zone di Fossignano e Crati, sarà consegnato ufficialmente il prossimo 15 novembre. Si tratta di uno degli ultimi atti di un iter lungo e travagliato, avviato nel 2012 e più volte interrotto, a causa di eventi naturali come l’esondazione del Fosso della Moletta, furti di cavi elettrici, rinunce dei tecnici incaricati per il collaudo.
La data, comunicata nella giornata odierna ad Acqualatina, seguirà di qualche settimana gli ultimi sopralluoghi che saranno effettuati nella giornata di martedì. Proprio nella giornata di domani il Consorzio di La Cogna ha in programma una manifestazione in piazza Roma per chiedere di accelerare i tempi per la messa in funzione dell’impianto e delle tratte di rete fognante ad esso collegati.
“Non possiamo che esprimere soddisfazione per questa vicenda, che giunge finalmente al termine – commenta il Sindaco, Antonio Terra – comprendiamo le ragioni della protesta di domani, ma proprio l’annuncio di oggi testimonia come il Comune abbia continuato a lavorare in questi anni per terminare un’opera così importante, non solo per La Cogna”.
Proprio negli ultimi mesi, di pari passo con la consegna dell’impianto e di tutta la documentazione ad esso relativo alla società Acqualatina, i tecnici del Comune hanno supervisionato la conclusione dei lavori dei nuovi impianti fognanti in via Fossignano, in via Cogna e in via Crati e nelle strade ad esse collegate. L’ultimazione dei nuovi collettori fognari permetterà di mettere in funzione gli impianti a ridosso dell’entrata in funzione del depuratore.
“A dispetto di molte voci diffuse in questi mesi – commenta l’Assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – il Comune ha seguito con attenzione l’evolversi della vicenda, anche di fronte a problemi che non dipendevano certo da noi. Ci siamo rimboccati le maniche cercando strade percorribili e soluzioni ottimali alle varie criticità riscontrate. È importante ribadire anche che Acqualatina oggi già gestisce le utenze elettriche del Depuratore, così come l’impianto di videosorveglianza e si occupa di mantenere in funzione i macchinari per evitare l’insorgere di problemi non appena tutto sarà avviato regolarmente”.
“Spiace – conclude il primo cittadino – continuare ad assistere all’uso politico di questa vicenda da parte di alcuni componenti dei consorzi. Vorrei ricordare a tutti che la campagna elettorale è finita da un pezzo!”.
24 Ottobre 2019