domenica, Luglio 18, 2021

Dove sta rallentando di più la campagna vaccinale per gli over 60, Regione per Regione

Le fasce più anziane della popolazione, che sono anche quelle più a rischio, sono state le prime ad essere immunizzate al via della campagna di vaccinazione lo scorso gennaio: ad oggi la maggior parte di queste categorie risulta protetta, ma le somministrazioni stanno rallentando e ci sono ancora molte persone senza copertura. All’appello mancherebbero ancora 2,4 milioni di over 60, con importanti differenze regionali.

da

A cura di Annalisa Girardi

Nell’ultimo mese sono state vaccinate 1.488 persone al giorno appartenenti fascia di età over80 , a questo ritmo ci vorranno altri 7 mesi per coprire tutta le categorie da vaccinare. A meno che, chiaramente, non cambino i tassi di adesione.

La seguente tabella é rappresentativa delle Fasce da raggiungere ovvero dei tassi di adesione ancora mancanti:

Aggiornamento al 18 luglio 2021

Aggiornamento al 18 luglio 2021

Anche i dati per la fascia 70-79 anni destano qualche preoccupazione: nell’ultimo mese si sono sottoposti a vaccinazione in circa 115mila, una velocità per cui si dovrebbe riuscire a raggiungere la copertura totale della fascia in quasi sei mesi. La partecipazione dei cittadini tra i 60 e i 69 anni alla campagna vaccinale è stata ampia, anche se rimangono totalmente scoperti ancora 1,3 milioni di sessantenni.

Condividi su: