Territorio, eccellenze agroalimentari e percorsi sostenibili per scoprire i tesori poco conosciuti
da del 22/07/2021
Territorio, eccellenze agroalimentari e percorsi inesplorati per un rilancio in chiave sostenibile. Gambero Rosso ha presentato a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ‘Italia all’aria aperta’ realizzata in partnership con Enel Green Power. Si tratta di una guida all’insegna, non solo di luoghi e paesaggi straordinari, ma anche di prodotti, mestieri e tradizioni alla scoperta di un’Italia poco nota ma che ha tutte le caratteristiche per essere protagonista del Turismo Nazionale e Internazionale.
«Il nostro Paese ha un patrimonio immenso fatto di natura, cultura ed enogastronomia. Far conoscere luoghi, paesaggi, cibi del territorio significa contribuire in maniera decisiva al suo rilancio sostenibile», ha spiegato Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali. «La guida Italia all’aria aperta di Gambero Rosso evidenzia come la transizione ecologica rappresenti un’opportunità imperdibile di sviluppo per il nostro Paese. Una Guida che ci invita, con rafforzata convinzione, a percorrere la strada intrapresa per un rilancio basato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tre dimensioni interconnesse tra loro, che non devono mai essere scisse l’una dall’altra. L’impegno del Mipaaf prosegue lungo questa direzione, attraverso la nuova Politica Agricola Comunitaria e con il Pnrr, strumento che utilizzeremo come leva per la svolta green».
Sulla sostenibilità come «filo che lega da sempre gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e lo straordinario patrimonio di paesaggi, luoghi ed eccellenze dei territori» ha parlato Carlo Tamburi, direttore Enel Italia: «La guida Italia all’aria aperta mette in luce vere e proprie ricchezze che possono essere un motore per il rilancio in perfetta armonia con il percorso di transizione energetica che Enel sta guidando con le comunità locali».
«Siamo orgogliosi di aver presentato questo nuovo prodotto editoriale», ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso. «Con questa guida Gambero Rosso vuole valorizzare i percorsi turistici all’interno del grande patrimonio di biodiversità che il nostro Paese possiede ma, anche indurre alla riscoperta di strutture produttive di energie rinnovabili ben inserite nel paesaggio».