ROMA/ CRONACA
Alle 2 i vigili del fuoco hanno dovuto metter in sicurezza decine di persone visto l’avanzare delle fiamme. L’appello di Legambiente: «A Ferragosto niente brace perché sulla graticola ci siamo noi»
di Carmen Plotino
Un elicottero su Monte Catillo in fiamme a Tivoli (Ansa)
Vigili del fuoco impegnati da giovedì mattina alla periferia nord di Tivoli per il vasto incendio nell’area della riserva naturale Monte Catillo. Alle 2 di stanotte, le fiamme si sono avvicinate al centro abitato, e si è resa necessaria l’evacuazione di una trentina di residenti, tra cui 10 minorenni, della comunità Don Bosco e poi anche di 25 famiglie residenti in tre palazzine in via Toniello, sul percorso dell’incendio. I pompieri sono schierati a protezione degli edifici.
Le fiamme hanno devastato un deposito di circa 70 mq adibito a magazzino ma per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta. Le squadre intervenute, anche con diversi mezzi aerei tra elicotteri e Canadair, continuano le operazioni di salvaguardia e messa in sicurezza delle abitazioni a fronte della propagazione del rogo che si è sviluppato su due fronti: uno verso Marcellina, l’altro a San Polo.
«Divampano le fiamme e divorano intere porzioni di territorio, a Tivoli e in tutta l’area tiburtina l’aria è irrespirabile». Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, lancia l’appello: «A Ferragosto senza brace perché sulla graticola ci siamo noi. Le fiamme salgono e divorano, chiediamo ai cittadini di rinunciare ad accendere fuochi e barbecue che in questi giorni così caldi e siccitosi, con una folata di vento possono scatenare un inferno, soprattutto nelle zone verdi, nei boschi e nei parchi, assetati dalle temperature e dalla mancanza di pioggia». «Un appello – continua Scacchi – che rivolgiamo anche ai Comuni e alla Regione perché rafforzino il ruolo dei corpi di protezione civile e polizia municipale e dei Parchi regionali, con tutte le risorse possibili nel monitorare il rispetto delle regole, in modo da contrastare ogni accensione illecita e puntare su prevenzione e monitoraggio».
«Profondo dolore per il devastante incendio che sta interessando il territorio del comune di Tivoli e dei paesi vicini. Si sta distruggendo un immenso patrimonio naturale di valore eccezionale, in particolare la preziosa Riserva del Monte Catillo, con un danno incalcolabile per tutti noi. Spero che i responsabili di questi gesti criminali siano individuati al più presto — auspica Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio — Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone che stanno subendo disagi e danni».
Video vasto incendio a Tivoli: evacuate decine di persone …
13 agosto 2021 | 08:33