SALUTE
di Redazione online (estratto)
Via libera del Cdm al decreto che estende l’obbligo del Green pass al personale esterno della scuola e ai lavoratori delle Rsa, con Draghi che annuncia un altro intervento «più ampio» a breve. La Camera ha approvato il dl Covid di fine luglio, testo che ora va al Senato. Ok dell’Aifa alla terza dose del vaccino.
Nelle prossime settimane l’esito della valutazione dell’Ema.
La Polizia ha eseguito perquisizioni in diverse città italiane nei confronti di esponenti no-vax che ipotizzavano di compiere azioni violente: trovati coltelli e bastoni.
Usa: Los Angeles impone l’obbligo di vaccino a scuola dai 12 anni in su.
Intanto, sono 5.621 i nuovi casi e 62 i morti (qui i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia: qui quelli del 2021, qui quelli del 2020). Qui la mappa del contagio nel mondo, in aggiornamento.
Ore 11.00 – Iss: forte protezione vaccinati,-96% rischi intensive e morti
È «forte» la riduzione del rischio di infezione da virus SARS-Cov-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate: 77% per la diagnosi, 93% per l’ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi.
È questo il dato aggiornato all’8 settembre sulla protezione e l’efficacia vaccinale pubblicato nel report esteso (qui il Pdf) dell’Istituto Superiore di Sanità diffuso oggi. Il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è di circa nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (219,1 rispetto a 24,5 ricoveri per 100.000 abitanti). Fra gli over 80 negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei vaccinati con ciclo completo è ben tredici volte più basso dei non vaccinati (1,1 contro 14,8 per 100.000 abitanti) mentre il tasso di decesso è quindici volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (76,2 contro il 5,0 per 100.000 abitanti). Sono i dati del Report Esteso Covid dell’Iss.