Per il Ministro, dietro al rincaro c’è l’aumento del “prezzo del gas a livello internazionale. E sale anche il prezzo del CO2 prodotto che vale circa il 20% dell’aumento globale. Credo nella transizione ecologica, ma non fatta a spese delle categorie vulnerabili”
da del 13/09/2021 18:29
di redazione Roma
Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenterà del 40%.“Queste cose vanno dette. Abbiamo il dovere di affrontarle”.
A dirlo è stato il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, ieri in Tv e oggi intervenuto a Genova a un convegno della Cgil Liguria.
Per il Ministro, dietro al rincaro c’è l’aumento del “prezzo del gas a livello internazionale. E sale anche il prezzo del CO2 prodotto che vale circa il 20% dell’aumento globale”, ha aggiunto Cingolani – ‘
‘Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili”.
Il Ministro ha spiegato che l’aumento è dovuto al forte rincaro del prezzo del gas a livello internazionale.
“Se l’energia aumenta troppo di costo, le nostre imprese perdono di competitività e i cittadini, soprattutto quelli di reddito più basso, faticano ulteriormente per pagare beni primari come energia e gas. Queste cose vanno considerate importanti come la transizione ecologica. Finché avrò l’onore e onere di occupare questa posizione farò di tutto affinché le due cose non vengano mai scisse. Dobbiamo ricordarci che c’è una transizione sociale che deve andare di pari passo con la transizione ecologica”.