L’accordo concluso oggi avrà come obiettivi, oltre alla produzione di energie rinnovabili, la vendita di energia e l’efficienza energetica: le due aziende combineranno i propri modelli gestionali per realizzare progetti ad hoc.
da del 12/10/2021 18:28
di Claudia Frangiamore
È stata siglata oggi la partnership tra la pinerolese Acea Energie Nuove, azienda pubblica di proprietà di 45 Comuni, e Acda (acronimo di Azienda Cuneese Dell’Acqua), appartenente a 108 Comuni della provincia di Cuneo. Alla base dell’accordo tra le due società pubbliche vi sono tre motivazioni fra loro complementari: la produzione di energie rinnovabili, la vendita di energia e l’efficienza energetica.
Le due aziende predisporranno le proprie specifiche esperienze al raggiungimento degli obiettivi comuni della partnership: sia Acea che Acda hanno infatti rimarcato l’interesse a sviluppare le rispettive competenze nel campo dell’energia rinnovabile, nonché l‘offerta di servizi sia dentro che fuori dal proprio territorio di riferimento. Lo scopo è quello di accrescere ulteriormente le esperienze maturate nei rispettivi settori, consentendo la replicazione e l’espansione di modelli gestionali virtuosi: ciò avrà come risultato un proficuo scambio di competenze, l’apporto di soluzioni innovative e know-how specifici a favore di territori con peculiarità proprie, ricadute positive sulla popolazione servita e lo sviluppo economico delle comunità locali.
Acea, in particolare, ha già maturato esperienza proprio nella produzione di fonti rinnovabili, sia sul fronte idroelettrico che nella produzione e fornitura di biogas, biometano ed energia elettrica ricavati dal trattamento dei rifiuti organici. La società pinerolese ha inoltre sviluppato progetti attinenti all’efficienza energetica, come quello che lo scorso maggio ha visto l’inaugurazione a Pinerolo del primo condominio auto-consumatore collettivo d’Italia.
Tutto questo andrà a integrarsi con lo storico radicamento territoriale di Acda, destinata a diventare operatore di riferimento del cuneese, con esperienze nella fornitura di servizio idrico integrato e nella produzione, nello scambio e nella commercializzazione di energia e di altri servizi di interesse generale.