giovedì, Novembre 4, 2021

Covid, le notizie di oggi. Vaccino, Figliuolo: “Accelerare su terza dose”. Pillola antivirale Merck approvata in Regno Unito

DIRETTA

da del 4 NOVEMBRE 2021 07:17

AGGIORNATO 6 MINUTI FA

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 4 novembre 2021 su vaccini e Green pass. Il Bollettino con i contagi Covid di oggi: 734 casi in Veneto, 385 casi in Toscana, 99 casi in Umbria, 28 in Basilicata. Crescono i cluster nel Nord-Est e aumentano ricoveri: nelle intensive +12,9% in 7 giorni. Il Governo valuta la proroga dello stato di emergenza e del green pass obbligatorio: la certificazione verde potrebbe restare obbligatorio fino all’estate prossima. Terza dose vaccino: entro la fine dell’anno potrebbe toccare a 50enni e personale scolastico. Nuova mappa Ecdc: in Italia 6 Regioni in verde, Bolzano torna rossa.

Via libera degli Stati Uniti al vaccino Pfizer per i bambini. Allarme in Germania dove si contano 194 morti in un giorno: “È la pandemia dei non vaccinati”. Nuovo record di morti Covid in Russia: 1.195 nelle ultime 24 ore. Francia verso la proroga del green pass fino al 31 luglio 2022 L’Agenzia del farmaco Gb approva la pillola antivirale Merck. L’allarme dell’Oms: “Europa nuovo epicentro della pandemia”.

20 MINUTI FA
16:03

Austria, oggi 8.595 casi, dato più alto del 2021

            Austria lockdown

Nuova impennata di contagi di covid-19 in Austria, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.595 casi positivi, il numero più alto mai raggiunto nel 2021. I ricoverati in terapia intensiva sono arrivati a 352, con una crescita del 30% in una settimana. La crescita dei contagi rende probabili nuove misure restrittive da parte del Governo, che ha convocato un incontro domani con le amministrazioni regionali per decidere una strategia comune. Al momento, in circa un quinto dei 100 distretti austriaci è in vigore un divieto di spostamento in altri distretti in mancanza di Green pass. Due giorni fa, quando sono stati raggiunti i 300 ricoveri in terapia intensiva, è scattato automaticamente il passaggio ad un secondo livello di restrizioni, su una scala di cinque, che impone dopo una settimana l’uso del green pass per accedere a ristoranti ed eventi affollati.

44 MINUTI FA
15:52

Bulgaria: ospedali pieni, stop a interventi chirurgici

 

                         

                              Coronavirus Terapia Intensiva (quanti posti)

Tutti gli interventi chirurgici ed i ricoveri non urgenti sono stati sospesi in Bulgaria, dove cresce il numero dei pazienti con il Covid ricoverati ed il 90% dei posti di terapia intensiva risulta occupato. Le disposizioni, ha annunciato il Ministro della Salute Stoycho Katsarov, entreranno in vigore domani e le uniche eccezioni riguardano i trapianti, le cure oncologiche e psichiatriche, i parti. Solo una settimana fa, Katsarov aveva annunciato che il Paese – alle prese con la quarta ondata della pandemia – era sul punto di dover inviare i propri pazienti Covid all’estero, visto che il sistema ospedaliero era ormai al collasso.

1 ORA FA
15:42

Friuli Venezia Giulia, nuovi casi triplicati in un giorno: sono 483 oggi, ieri 153.

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 22.660 test e tamponi sono state riscontrate 483 nuove positività al Covid 19, pari al 2,13%. Una cifra tripla rispetto ai 153 nuovi casi di ieri. Lo rende noto la Regione nel report quotidiano, spiegando che sono in aumento i contagi collegati alle manifestazioni di protesta. “Il focolaio localizzato a seguito delle manifestazioni tenutesi nei giorni scorsi continua a crescere – afferma il vicepresidente del Fvg Riccardo Riccardi oggi i dati mostrano un incremento: siamo ad oltre 150 casi, altri 500 non ci danno una precisa identificazione”.

1 ORA FA
15:12

Presidi: “Protocollo quarantene in classe scaribarile su dirigenti scolastici”.

Il nuovo documento per la gestione dei contatti positivi e delle quarantene a scuola non convince i presidi italiani: “Quello che ci lascia perplessi è il solito scaricabarile sui presidi. Se le Asl non riescono a intervenire si buttano sul Preside e sul suo Team una serie di incombenze che sono di natura prettamente sanitaria”, ha detto Mario Rusconi, presidente dellAnp Roma e vicepresidente Anp Lazio. L’intervista completa a Fanpage.it.

2 ORE FA
14:55

Cavaleri (Ema): “Siamo già nella quarta ondata della pandemia”.

“Siamo già nella quarta ondata della pandemia”. Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini dellAgenzia Europea del farmaco.

3 ORE FA
13:12

Figliuolo: “Pandemia di non vaccinati? Incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi”

                               Generale-Figliuolo-1-

I dati mostrano un rialzo della curva epidemica, con un progressivo incremento dell’incidenza settimanale di nuovi casi e dellRt medio calcolato sui casi sintomatici pari a 0,96 (ancora al di sotto della soglia epidemica), rispetto a 0,86 della scorsa settimana e 0,83 dell’ultima settimana di settembre. Lo rivela una circolare del Commissario Figliuolo, sottolineando che “alla crescita dei contagi non corrisponde, per ora, un incremento proporzionale di ospedalizzazioni. Quanto sta avvenendo in alcuni paesi europei con “la cosiddetta ‘pandemia dei non vaccinati” indica “con forza la necessità di incrementare il ritmo di somministrazione delle terze dosi” e di “proseguire con il completamento dei cicli primari”, così ancora Figliuolo in una Circolare con la quale chiede alle Regioni di “rinforzare l’opera di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione”.

6 ORE FA
10:42

Gimbe: calano nuovi vaccinati, accelerare su terza dose

                         vaccino farmacia fg-768×541

Aumentano i nuovi casi Covid nel nostro Paese e la crescita della curva inizia a farsi sentire anche negli Ospedali. Allo stesso tempo crollano i nuovi vaccinati. In vista dell’inverno è fondamentale accelerare sulle terze dosi, che entro l’anno dovranno essere somministrate a 12 milioni di persone. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione GIMBE

Condividi su: