Il gruppo di Novara ha già chiuso una prima operazione con uno strumento derivato sullo 0,14% del capitale della compagnia. Confermato il supporto a Mediobanca e al ceo Donnet per il nuovo consiglio di aprile | Generali, la Delfin di Del Vecchio sale al 5,7%
da del 22/11/2021 13:20
di Anna Messia
Come era nell’aria da giorni il gruppo De Agostini esce da Generali. La Società ha comunicato di aver avviato un progetto di dismissione progressiva della propria partecipazione nella compagnia, pari all’1,44% del capitale sociale senza, però, far mancare il supporto a Mediobanca e al Ceo della Compagnia, Philippe Donnet, in vista dell‘Assemblea che il prossimo aprile porterà al rinnovo dell’intero consiglio del Leone, il cui titolo in borsa al momento sale contro corrente rispetto al mercato dello 0,46% a 18,37 euro.
“Le caratteristiche dell’operazione consentiranno a De Agostini, per le azioni sottostanti, di esercitare i diritti di voto all’Assemblea Ordinaria di Assicurazioni Generali allo stato prevista per il prossimo mese di aprile 2022, chiamata tra l’altro a deliberare in merito al rinnovo degli organi sociali”, hanno chiarito dalla società di Novara, aggiungendo che è stata data esecuzione a una prima operazione consistente in uno strumento derivato avente ad oggetto 2.250.000 azioni, rappresentative dello 0,14% del capitale sociale della compagnia.
Un sostegno a Donnet che il gruppo De Agostini ha pubblicamente annunciato nel comunicato, affermando “il proprio apprezzamento per l’operato del management della compagnia assicurativa, del quale ha condiviso obiettivi e valori, nonché la stima e sintonia nei confronti del Ceo, Philippe Donnet, che nel corso degli ultimi due mandati ha saputo distinguersi per la visione strategica, la competenza tecnica e la completezza manageriale. Qualità che si sono tradotte in eccellenti risultati industriali e finanziari”. I proventi finanziari derivanti dalla vendita della partecipazione in Generali verranno utilizzati dal Gruppo De Agostini per perseguire nel prossimo futuro nuove opportunità di investimento.