venerdì, Novembre 26, 2021

Ue propone lo stop dei voli con l’Africa meridionale a causa della variante……..

La Commissione vuole azionare il freno d’emergenza, in coordinamento con gli stati membri. Tutte in profondo rosso le Borse, crolli in Asia e in Europa.

COVID  UE    VOLI

da aggiornato alle 09:10  26 novembre 2021

                                          Ursula von der Leyen

AGI – La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale a causa della variante di preoccupazione B.1.1.529. Lo ha annunciato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Il nuovo allarme che irrompe sull’emergenza della pandemia globale è la variante sudafricana del Covid, considerata più contagiosa e con 32 mutazioni della proteina Spike che rischiano di aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi.

Verso una giornata nera per mercati e petrolio

La variante, denominata B.1.1.529, è stata definita dagli esperti come “una delle peggiori viste finora” sia per le mutazioni che rendono il virus più contagioso, sia per quelle che potrebbero confondere gli anticorpi.

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la monitora da diversi giorni e oggi terrà una riunione per discutere le contromisure e denominarla con una lettera greca come per le altre varianti.

La variante è stata identificata nel Gauteng, la ricca provincia sudafricana che comprende Johannesburg e Pretoria.

Il Sudafrica ha un tasso di vaccinazione di appena il 24% della popolazione totale e si ipotizza che le tante mutazioni si siano accumulate in un contagiato immunodepresso che ha lottato con il coronavirus per settimane o mesi.

Il National Institute of Communicable Diseases sudafricano ha riferito che la presenza della variante è stata documentata con il sequenziamento in 22 casi positivi, per lo più giovani, ma se ne segnalano già molti altri da vari laboratori del Paese.

In totale sono almeno una sessantina i casi accertati a livello mondiale, tra cui quattro in Botswana e uno a Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sudafrica.

Già giovedì sera Israele aveva immediatamente cancellato i voli da e per il Sudafrica e lo stesso ha fatto la Gran Bretagna estendendo la restrizione a Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Per l‘Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria, la Uk Health Security Agency, è “la più pericolosa emersa finora”.

Il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, ha spiegato che “i vaccini potrebbero essere meno efficaci” contro la ‘sudafricana’. Thomas Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha detto di aver osservato “un profilo di mutazioni veramente orribile”. Nelle prossime ore lo stop ai viaggi si estenderà a macchia d’olio.

Gli esperti rilevano come le 32 mutazioni sulla proteina spike (la punta della corona del coronavirus, la proteina che usa per agganciare le nostre cellule ed entrare al loro interno) siano un numero molto elevato, raggiunto per di più in un tempo brevissimo. Basti pensare che è circa il doppio rispetto alla variante Delta e il triplo rispetto alla Alfa.

Il timore è che gli anticorpi dei guariti e dei vaccinati fatichino a riconoscere il nuovo ceppo, e quindi ci proteggano meno.

11:49

Vaia, nuova variante? Ne avremo sempre, adeguare vaccini

“La nuova variante sudafricana ci dice tre cose: ci saranno sempre varianti fino a quando non avremo il punto fine; occorre adeguare i vaccini alle varianti, e non è più rinviabile; bisogna spingere per una politica di vaccinazione che vada oltre i nostri confini”. Così allAGI il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma Francesco Vaia in relazione alla nuova variante B.1.1.529 scoperta in Sudafrica. Importante, a parere di Vaia, è “vaccinare chi sta in una fase di perdita di efficacia del vaccino con la terza dose e le persone più a rischio: i 50-60enni, alcuni dei quali sono ancora indecisi”. Per finire bisogna “vaccinare i più bisognosi e lo Spallanzani lo ha fatto quando, con il Vaticano, ha vaccinato 1200 emarginati”.

11:47

Anche la Francia chiude agli arrivi da Africa Australe

Anche la Francia ha deciso di chiudere le frontiere a chi proviene dall’Africa australe: lo ha deciso il governo.

11:23

Spahn, per Germania Sudafrica è “zona a rischio”

“La Germania dichiarerà il Sudafrica zona a rischio variante. Da stanotte solo i cittadini tedeschi potranno viaggiare da lì verso il nostro Paese”. Lo ha scritto su Twitter il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn, che ha anche annunciato che per chi arriva dal Sudafrica “valgono 14 giorni di quarantena per tutti, anche per i vaccinati”.

11:12

La Borsa di Milano prosegue in calo, -2,91%

Mercato azionario sempre in calo in mattinata, con l’indice Ftse Mib che ha lievemente ridotto le perdite e segna ora un -2,91% a 26.310 punti. Piazza Affari come le altre borse accusa i timori per le ripercussioni della nuova variante covid sudafricana; listino tutto in calo salvo Tim (+0,7%) nel giorno del cda straordinario, e Diasorin (+5,4%) premiata per le valutazioni sulla maggiore necessità di tamponi.
In arretramento tutto il settore bancario, con Unicredit -5,2%, Intesa -3,6%, Banco Bpm -3,9%, Bper -3,2%. Giù i titoli petroliferi sul calo del greggio, con Eni -4,3%, Saipem -3,7%, Tenaris -4,4%. nell’industria Cnh cede il 3,5%, Stellantis -3%.

11:10

Ecdc monitora nuova variante, oggi pubblica documento

L’Ecdc, il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, sta monitorando con attenzione gli sviluppi della variante B.1.1.529 di Sars CoV 2 e pubblicherà oggi un documento di valutazione delle minacce”. Lo ha annunciato l’Ecdc.

 11:10

Bassetti, nuova variante? Evitare terrore, sorveglianza

“Bisogna evitare il terrorismo delle varianti. Lo dico dal primo giorno. È evidente che dove si vaccina meno, dove il virus gira liberamente le mutazioni escono fuori, ma a oggi i vaccini funzionano bene e nessuna variante è riuscita a ‘bucarli'”. Lo dice all’AGI l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, in relazione alla nuova variante B.1.1.529 scoperta in Sudafrica. “È evidente che bisogna fare due cose: sorvegliare attentamente, quando si isola il virus bisogna determinare la variante presente, e inoltre bisogna limitare la circolazione da alcuni Paesi”, aggiunge Bassetti che invita a un controllo maggiore anche nei confronti di chi circola via terra da altri Paesi. “Non vorrei che il blocco aereo diventasse provvedimento cosmetico – spiega – bisogna fare attenzione a tutti quelli che arrivano in Italia anche in auto da Romania e Slovenia, dove c’è elevata circolazione virale”. Quindi attenzione, ma niente panico. “Le varianti sono argomenti da medici, infettivologi e virologi, ai cittadini bisogna spiegare bene il fenomeno altrimenti arriva un messaggio sbagliato del tipo ‘ci sono le varianti, il vaccino non funzioni, che lo faccio a fare’. Bisogna invece rimarcare che non c’è nessun dato in questo senso e fino a oggi tutte le varianti studiate sono sempre state coperte tutte dalle vaccinazioni”. “Delle volte – si sfoga l’infettivologo – sembra quasi che si voglia complicare la vita delle persone: questa variante è stata isolata in Sudafrica e non è nemmeno detto che si diffonda più della Delta”. Niente panico dunque, ma solo attenzione.

10:54

Anche l’Olanda blocca i voli con Africa meridionale

Anche il governo olandese ha disposto la sospensione completa di tutti i voli con l’Africa meridionale per prevenire la diffusione della nuova variante di coronavirus. Non è stata specificata la durata della misura che scatta dalle 12 di oggi. Lo ha comunicato il ministro della Salute, Hugo de Jonge, precisando che la nuova variante non è stata ancora rilevata nei Paesi Bassi.

10:53

Prosegue il tonfo del prezzo del petrolio: Wti e Brent verso calo 5 dollari

I prezzi del petrolio ampliano le perdite e tornano ai livelli dello scorso luglio azzerando di fatto il rally d’autunno, sui timori di nuovi lockdown legati alla diffusione della variante sudafricana del Covid. I future sul greggio Wti cedono il 6,2% a 73,27 dollari al barile mentre quelli sul Brent lasciano sul terreno il 5,5% a 77,7 dollari al barile.

10:51

Prezzi del gas in forte calo su scia petrolio

Anche il prezzo del gas oltre al greggio soffre sui timori per gli effetti della variante sudafricana del coronavirus, causa di una possibile riduzione delle attivita’  produttive. Sulla piazza di Amsterdam il metano scende del 2,8% (ma è arrivato a perdere oltre il 3%) e viene scambiato a 90,5 euro al MwH.

10:45

Oggi vertice Oms su variante sudafricana

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità si riuniscono oggi per analizzare la variante di Covid-19 scoperta in Sudafrica, al centro delle nuove preoccupazioni di tutti i Paesi del mondo. Gli esperti dell’Oms analizzeranno i dati finora in loro possesso della variante ‘B.1.1.529’ assieme ai colleghi sudafricani, come già anticipato ieri dalla responsabile dell’unità tecnica anti-Covid, Maria Van Kerkhove. “Non conosciamo ancora molto della variante, sappiamo che presenta un numero elevato di mutazioni e la preoccupazione è che incida sul comportamento del virus” ha affermato Van Kerkhove. Sarà necessario approfondire anche se la variante possa avere maggiore resistenza alle cure e ai vaccini. “Ci vorranno alcuni giorni per verificare quale impatto possa avere e il potenziale dei vaccini sulla variante”, ha aggiunto l’esperta statunitense dell’Oms, secondo cui la scoperta dimostra che i laboratori stanno continuando a controllare in modo efficace le mutazioni del coronavirus.
La nuova variante presenta “una costellazione davvero insolita di mutazioni”, i cui effetti sono tuttavia ancora incerti, ha spiegato ieri in una conferenza stampa online il virologo Tulio de Oliveira. Finora casi della variante sudafricana sono stati rilevati anche in Botswana e a Hong Kong.

 10:02

Con i mercati nella tempesta sale il prezzo dell’oro

Dinanzi al venerdì nero dei mercati causato dalla nuova variante sudafricana del Covid, con il crollo dei listini di tutto il mondo – dall’Asia all’Europa – gli investitori si gettano sui cosiddetti ‘beni rifugio’. Mentre i prezzi di tutti gli asset affondano, dall’azionariato al petrolio (con il Brent che ha perso 4 dollari al barile in un batter d’occhio) sta accadendo ciò che si verifica in tutte le fasi caratterizzate da una tensione altissima: fuga dai mercati rischiosi e acquisti massicci di beni rifugio, a partire dall’oro, il ‘porto sicuro’ per eccellenza. Lo spot Gold Venerdì è salito stamani a 1.800 dollari l’oncia (quasi l’1%) dopo le segnalazioni della nuova variante rilevata in Sudafrica che potrebbe essere in grado di eludere le risposte immunitarie e contrastare gli effetti dei vaccini.

09:48

Galli: “La nuova variante? Tanto tuonò che piovve”

“Tanto tuonò che piovve. Giusto ieri avevo detto che la circolazione incontrollata del virus nei Paesi poveri poteva essere il bacino per una nuova variante e così è stato”. È il commento all’AGI dell’infettivologo Massimo Galli in relazione alla nuova variante B.1.1.529 scoperta in Sudafrica. “Questo è un evento prevedibile ed atteso che ci segnala una volta di più che questa malattia la si sconfigge globalmente e non nel singolo Paese”, aggiunge Galli. Non tutto è però perduto. “Premesso che si naviga a vista e c’è il rischio di essere smentiti senza dati solidi – spiega Galli – c’è ancora un dato da stabilire: questa variante carica di mutazioni ‘bucherà’ il vaccino e riuscirà in più a diffondersi meglio della variante Delta? Perché se così non fosse resta un pericolo potenziale, ma meno impattante”. A parere di Galli questo non è detto perché “quando le mutazioni sono molto numerose spesso la capacità diffusiva è inferiore” e la competizione con la Delta è tutt’altro che semplice.

 09:45

Tonfo del rand sudafricano su mercato cambi con nuova variante Covid 

Il rand sudafricano rompe il livello di 16,00 rispetto al dollaro per la prima volta quest’anno sulla scia dei timori di una nuova variante significativa del coronavirus individuata nel Paese. Il rand è scambiato a 16,22 contro il dollaro, in flessione dell’1,52% rispetto alla chiusura precedente.

 09:41

La nuova variante è in Israele, chiusi voli Africa Sud

Dopo circa sei settimane in cui la lista era rimasta vuota, Israele ha inserito tra i ‘Paesi rossi’ sette nazioni dell’Africa meridionale, sulla scia dell’allarme generato dalla scoperta della nuova variante sudafricana del Covid-19, altamente mutevole. Le autorità, a partire da oggi, hanno vietato l’ingresso ai viaggiatori provenienti da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini, dopo la comparsa in quella regione della nuova variante B.1.1529.

Oltre allo stop dei voli, è stato stabilito anche il divieto d’ingresso in Israele dei cittadini di quei Paesi ed è stata introdotta la quarantena (7-14 giorni) in apposite strutture per gli israeliani che rientrano, compresi i vaccinati. La decisione è stata presa dal premier Naftali Bennett, in accordo con gli esperti sanitari, che hanno promesso di continuare a monitorare la situazione e impedire la diffusione della nuova variante in Israele. Ma intanto, nel Paese, è già stato registrato un caso di contagio in un viaggiatore rientrato dal Malawi, mentre si attende di chiarire i sospetti sulla presenza della variante sudafricana su altri due.

In Israele, ieri, sono stati registrati 543 nuovi casi. Esperti del ministero della Salute hanno avvertito che il tasso di trasmissibilità (Rt) nel Paese, negli ultimi 10 giorni, si è attestato a 1,08, e hanno avvertito che se il dato arriverà a 1,2 saranno necessarie nuove restrizioni. “Se l’Rt arriva a 1,2, dovremmo introdurre nuove misure per ridurre gli assembramenti come nella prima fase, anche nei luoghi dove è previsto il Green Pass”, ha dichiarato in Parlamento Ilana Gans, capo dei Servizi di sanità pubblica al ministero della Salute.

09:28

I future di Wall Street cedono oltre 2%,balza indice instabilità

Si preannuncia un avvio in forte calo per Wall Street, sull’onda del tonfo delle borse mondiali, nella seduta a scambi ridotti che segue alla festività del Ringraziamento. Gli operatori di mercati temono che la nuova variante di Covid-19 possa essere più resistente ai vaccini e possa infliggere un duro colpo alla ripresa globale a causa di nuove restrizioni all’economia. Preoccupazioni che stanno spingendo gli investitori verso la sicurezza delle obbligazioni.

Guadagnano i future sull’indice Vix sulla volatilità, il cosiddetto ‘indice della paura’ creato dal Chicago Board Options Exchange (Cboe), che balza a +17,18%. I future sul Dow Jones cedono il 2,59%%, quelli sul Nasdaq l’1,39% e quelli sull’ S&P 500 scendono del 2,18%.

09:22

Le Borse europee ampliano i cali nel venerdì nero, Parigi -4,5%

Le Borse europee scendono ancora per i timori legati alla nuova variante sudafricana del Covid che potrebbe essere in grado di evadere la risposta immunitaria e ha spinto la Gran Bretagna a introdurre rapidamente delle restrizioni sui viaggi dal Sudafrica. A circa mezz’ora dall’inzio delle contrattazioni Londra cede il 3,39%, Francoforte il 3,69%, Parigi il 4,5% e Milano scende del 3,98%.

La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell’Africa meridionale. E il ministero della Salute ha già firmato un’ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatin.

 09:19

Petrolio: prezzi in picchiata, Wti e Brent perdono oltre 4%

Prezzi del petrolio in picchiata sui timori di nuovi lockdown legati alla nuova variante sudafricana del Covid. I future sul greggio Wti cedono il 4,82% a 74,31 dollari al barile mentre quelli sul Brent lasciano sul terreno il 4,40% a 78,60 dollari al barile.

09:14

Milano a picco per la variante sudafricana

L’indice Ftse Mib segna -3,38% a 26.184 punti, un calo superiore alle altre piazze. Sul listino ribassi del 5,4% per Banco Bpm, del 4,5% per Leonardo, del 4,6% per Intesa. Giù i petroliferi con Eni -4,8%, Tenaris -5,5%. Tim -2,1% nel giorno del cda straordinario. Ariston al debutto apre con un -0,5% sul prezzo di collocamento. Bene Diasorin che sale del 5,2%.

 09:07

Anche in Germania stop ingressi da Africa meridionale

La Germania vieterà la maggior parte dei viaggi dall’Africa meridionale per fermare la diffusione della nuova variante di Covid-19, potenzialmente più contagiosa. Lo ha annunciato il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn.
Le nuove regole, che scattano da questa sera, riguarderanno il Sudafrica e “probabilmente le nazioni vicine”, ha affermato Spahn, con l’ingresso consentito solo ai cittadini tedeschi, che però dovranno osservare una quarantena 14 giorni all’arrivo anche se vaccinati. “L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è l’introduzione di una nuova variante che causi ancora più problemi”, ha detto Spahn

09:05

Borse asiatiche: affondano in chiusura, Hong Kong -2,74%

A Tokyo il Nikkei, penalizzato anche dal balzo dello yen, termina a -2,53% a 28.751,62 punti dopo aver ceduto oltre il 3% durante la sessione; male anche il Topix, che perde il 2,01% a 1.984,98 punti. A Hong Kong l’Hang Seng cede il 2,74% a 24.062,12 punti, mentre sulla Cina continentale Shanghai scende dello 0,56% a 3.564,09 punti.

 09:04

Borse europee: allarme variante Covid affossa listini

L’indice Ftse 100 di Londra cede il 3,06% a 7.086,60 punti, il Cac di Parigi arretra del 3,55% a 6.824,91 punti e il Dax 30 di Francoforte lascia sul terreno il 2,79% a 15.473,76 punti. In forte calo anche l’Ftse Mib di Milano che segna un -3,43% all’avvio.

09:03

Speranza: “Vietati ingressi da Sudafrica e altri 6 Paesi”

“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Lo rende noto il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

 09:01

Milano apre in profondo rosso

La Borsa di Milano ha aperto in forte ribasso, Ftse Mib -3,43%

08:58

Verso apertura Borse europee in forte calo

Si preannuncia un’apertura in forte calo per le Borse europee, dopo una giornata piatta coincisa con la festività del Thanksgiving per Wall Street, che oggi opera a scambi ridotti.  Quando manca meno di mezz’ora all’inizio delle contrattazioni, l’Euro Stoxx 50 perde il 3,1%, i future sull’indice Ftse 100 di Londra perdono il 2,78% e quelli sul Dax di Francoforte sono a -2,77%.

Condividi su: