“Questa situazione esercita, e continuerà a farlo, una pressione enorme su un personale sanitario già esausto”, ha affermato il numero uno dell’Oms.
GINEVRA
Tedros Adhanom Ghebreyesus. Capo Organizzazione mondiale della sanità (Oms)NEWS
Il rischio rappresentato nel mondo dalla variante Omicron del Covid-19 rimane “molto alto”, ha annunciato oggi l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). “Il rischio globale legato alla nuova preoccupante variante rimane molto alto”, avverte l‘Oms nel suo Bollettino Epidemiologico settimanale. “Prove affidabili mostrano che Omicron ha un vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta, con una capacità di raddoppiare in due o tre giorni”, aggiunge l’organizzazione constatando che “si osserva un rapido aumento dell’incidenza dei casi in un certo numero di Paesi”.
Oltre 935.000 casi di Covid sono stati registrati in media ogni giorno nell’ultima settimana a livello mondiale, vale a dire il livello più alto mai raggiunto dall’inizio della Pandemia: è quanto risulta dai conteggi dell’agenzia di stampa Afp. I dati si riferiscono alla settimana dal 22 al 28 dicembre e si basano sui rapporti comunicati quotidianamente dalle Autorità Sanitarie di ciascun Paese.
SPAGNA – La Spagna riduce la quarantena per chi è positivo al Covid da dieci a sette giorni. Lo riportano i media iberici. Ridotto ad una settimana anche il periodo di isolamento per chi non è vaccinato ed è entrato in contatto diretto con un positivo. La decisione della Commissione di Salute Pubblica, che riunisce le Comunità Autonome della Spagna e il Ministero della Sanità, è arrivata “all’unanimità”.
REGNO UNITO – Il premier Boris Johnson ha affermato che “fino al 90%” delle persone attualmente ricoverate in terapia intensiva per il Covid negli Ospedali Britannici non hanno ricevuto la terza dose di vaccino e ha quindi esortato ancora una volta i cittadini a sottoporsi al ‘booster’. Parlando ai giornalisti, il Primo Ministro ha aggiunto che ci sono 2,4 milioni di persone che si sono sottoposte a due dosi ma non hanno fatto il richiamo, pur essendo idonee, e che è proprio questa categoria la più esposta ai ricoveri.
FRANCIA – La Francia registra oltre duecentomila nuovi casi di Covid e segna un nuovo record dall’inizio della Pandemia. Le persone contagiate nelle ultime 24 ore sono state 208.000, ha annunciato il Ministro della Salute francese Olivier Véran all’Assemblea Nazionale. Ieri il Paese aveva registrato 180mila nuovi casi.
USA – La Food and Drug Administration mette in guardia: i test antigenici potrebbero essere meno efficaci nell’individuare Omicron. “I dati preliminari indicano che i test antigenici possono rilevare la variante Omicron ma potrebbero avere una minore sensibilità”, afferma la Fda, ricordando come i test antigenici “sono generalmente meno sensibili nel rilevare le infezioni” nella fase iniziale “rispetto ai test molecolari”.