venerdì, Marzo 4, 2022

Fineco tiene testa alla volatilità: raccolta di febbraio a 945 milioni. Cresce il brokerage………

Il totale da inizio anno sale a 1,6 miliardi. Il risparmio gestito mantiene una quota rilevante nell‘asset mix e si attesta nel mese a 272 milioni. Cresce la componente diretta. Importanti i ricavi da brokerage, stimati da gennaio in circa 38 milioni. Patrimonio a 105 miliardi, in luce la piattaforma Fam

da del 04/03/2022 11:47

di Marco Capponi

Fineco riesce a tenere testa alla volatilità e ai ribassi del mercato e chiude il mese di febbraio con una raccolta positiva e pari a 945 milioni di euro, che porta il totale da inizio anno a 1,6 miliardi. Rispetto al 2021, caratterizzato da una forte predominanza della componente gestita, il secondo mese vede un ridimensionamento dell’asset management, che resta comunque una componente importante dellasset mix: 272 milioni, per un complessivo da gennaio di 600 milioni. 

La componente amministrata è stata leggermente inferiore a quella gestita: 267 milioni, mentre quella diretta si è attestata a quota 406. Interessante notare, ha comunicato il gruppo guidato dall’amministratore delegato e direttore generale Alessandro Foti, come la raccolta istituzionale di Fineco Asset Management (Fam), la piattaforma di risparmio gestito della banca, sia stata nel mese pari a 524 milioni, per un totale di 1 miliardo da gennaio: un incremento annuo del 286%. Gli afflussi nel retail sono stati invece pari a 299 milioni, che hanno portato il complessivo dei due mesi a 551 (+43%).

Alla luce dei risultati del mese il patrimonio totale di Fineco a fine febbraio era pari a 105 miliardi, in lieve flessione dai quasi 108 di fine 2021, soprattutto a causa dell’effetto mercato, ma in forte crescita annua rispetto al secondo mese del 2021, quando era stato pari a 95 miliardi. La sola Fam è arrivata a gestire masse per 25,2 miliardi, di cui 14,9 nella componente retail e 10,3 in quella istituzionale. Le masse del private banking inoltre hanno raggiunto i 46 miliardi, in aumento del 14% rispetto ai 40,4 di febbraio 2021. Alla voce ricavi da brokerage, infine, la Banca ha stimato un valore mensile pari a 19 milioni. L’aumento della volatilità negli ultimi giorni di febbraio, ha aggiunto la nota, “ha consentito di raggiungere il nuovo record giornaliero di ricavi”, che da inizio anno sono stimati in circa 38 milioni.

“In una fase complessa”, ha evidenziato Foti, “il rapporto di fiducia costruito nel tempo con la clientela sta supportando l’impegno dei consulenti nel mantenere sotto controllo l’emotività, favorendo scelte razionali per la gestione dei risparmi”. Il manager ha inoltre ricordato “l’eccellente risultato di Fam, che grazie ai nuovi prodotti lanciati di recente sta proponendo soluzioni d’investimento adeguate anche in una fase di difficile lettura”. Tra questi comparti spiccano i fondi in delega Fam Series, di cui fanno parte una serie di prodotti che permettono di effettuare investimenti sostenibili. In una giornata molto negativa per il mercato, il titolo Fineco perde il 6,6% a 12,92 euro per azione.

Condividi su: