“La vera risposta è un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo, non facendo vedere i denti”. La Cei, in cantiere visita di una delegazione di vescovi italiani nelle zone di confine con l’Ucraina.
ANSA/FABIO FRUSTACI
“Io mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati si sono compromessi a spendere il 2 per cento del Pil per l’acquisto di armi come risposta a questo che sta accadendo, pazzi!”.
Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza al Centro Femminile Italiano.
“La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari – ha affermato il Pontefice – ma un’altra impostazione, un modo diverso di Governare il Mondo, non facendo vedere i denti, un modo ormai globalizzato, e di impostare le relazioni internazionali”.
“Si sta pensando ad un gesto particolare di vicinanza concreto con la visita di una delegazione di vescovi a quelle terre”. Lo ha detto il Segretario Generale della Cei, mons. Stefano Russo, parlando durante la Conferenza Stampa conclusiva del Consiglio episcopale permanente della situazione in Ucraina e nei Paesi confinanti. Rispondendo poi a una domanda dei giornalisti, mons.Russo, ha aggiunto:
“Per quanto riguarda la delegazione, il Presidente Bassetti vedrà come organizzare la cosa e come la cosa si attiverà in modo concreto. Si entrerà in zone di confine, dove più facilmente si trovano tante persone che sono in fuga dall’Ucraina”.