venerdì, Aprile 8, 2022

Ucraina: attacco contro la stazione di Kramatorsk, almeno 50 morti, tra cui 10 bambini…….

Gb, ritiro totale forze russe dal nord. La zona di Sumy libera dalle truppe russe. Pentagono: ‘Putin ha rinunciato a conquistare Kiev’.

                          Redazione ROMA 08 aprile 2022 17:14 NEWS

Ucraina, la stazione di Kramatorsk, nel Donbass prima e dopo i bombardamenti (combo di foto FADEL SENNA / AFP)

Nuova strage di civili in Ucraina. Razzi russi hanno colpito la Stazione di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, causando almeno 50 morti – fra i quali 10 bambini fra le migliaia di profughi che aspettavano per essere evacuati.

La tv Ukraine 24 pubblica le immagini di uno dei missili sul quale si vede la scritta in russo ‘per i bambini’.

‘In questo modo la Russia protegge i russofoni nellUcraina orientale? Qualcuno può spiegare perché sparare ai civili con i missili?’, ha detto il Presidente Zelenskyi. ‘Un massacro deliberato’, per il Ministro degli Esteri Kuleba. Mosca nega la responsabilità dell’attacco che, secondo il Ministero della Difesa, è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye per ‘impedire ai civili di partire e usarli come scudi umani’. La Presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è recata a Kiev da Zelensky e poi a Bucha: ‘Qui è successo l’impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin. Qui a Bucha abbiamo visto l’umanità andare in frantumi’.

TUTTA LA CRONACA DELLA GIORNATA

EDITORS NOTE: Graphic content / People load bodies on a military truck after a rocket attack killed at least 35 people on April 8, 2022 at a train station in Kramatorsk, eastern Ukraine, that was being used for civilian evacuations. (Photo by FADEL SENNA / AFP)

UN’ALTRA STRAGE Si aggrava il bilancio dell’attacco alla Stazione di Kramatorsk: i morti sono almeno 50, tra cui 10 bambini. Lo riportano i media ucraini citando il Governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko, e la Bbc che riporta i dati del Sindaco della città.

EDITORS NOTE: Graphic content / Ukrainian  (Photo by FADEL SENNA / AFP)

“Per ogni vita uccisa, la Russia risponderà davanti alla legge”, ha affermato Kiev. “(Le evacuazioni) sono in corso dal 26 febbraio, e i russi ha detto Tetiana Ihnatchenko, portavoce dellamministrazione regionale di Donetsk alla tv ucraina – sapevano che migliaia di persone sono lì ogni giorno”. “Credo che questo sia quello su cui contavano”. Sul missile si legge la scritta, in russo, “per i bambini”: lo denuncia la televisione ucraina Ukraine 24 su Telegram, pubblicando un video in cui si vede il missile, parzialmente distrutto, con la scritta bianca in cirillico. E’ impossibile al momento stabilire chi abbia scritto la frase sul razzo.

VIDEO=Ucraina, bombe sui profughi civili a Kramatorsk: diverse decine di morti, anche bambini

EDITORS NOTE: Graphic content / A woman passes by bodies covered with plastic sheets after a rocket attack killed at least 35 people on April 8, 2022 at a train station in Kramatorsk, eastern Ukraine, that was being used for civilian evacuations. (Photo by FADEL SENNA / AFP)

“Gli occupanti hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk Point U – ha commentato il Presidente Zelensky -, dove migliaia di pacifici ucraini stavano aspettando di essere evacuati…  Sul posto sono già presenti polizia e soccorritori. I russi disumani non abbandonano i loro metodidice -. Non avendo la forza e il coraggio di opporsi a noi sul campo di battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile. Questo è un male che non ha limiti. E se non viene punito, non si fermerà mai”. “Quella di Kramatorsk era solo la solita stazione ferroviaria nell’Ucraina orientale dove le persone si erano radunate in attesa dell’evacuazione. In questo modo la Russia protegge i russofoni nell’Ucraina orientale?”, ha detto ancora Zelensky in un messaggio video rivolto al parlamento finlandese. “Qualcuno può spiegare perché la Russia ha bisogno di questa guerra? Perché sparare ai civili con i missili? Perché questa crudeltà?” ha chiesto Zelensky.

epa09878538 A handout photo made available by the European Commission shows Commission President Ursula von der Leyen (C-L) and foreign policy chief Josep Borrell (C) during a visit to Bucha, Ukraine, 08 April 2022. Von der Leyen and Borrell are also scheduled to meet with the Ukrainian president. EPA/Christophe Licoppe HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

La replica della Russia. Il ministero della Difesa di Mosca ha smentito che l’esercito russo abbia bombardato la stazione di Kramatorsk parlando di “provocazione” degli ucraini, riferisce la Tass. I frammenti del missile che appaiono in un video vicino alla stazione di Kramatorsk appartengono ad un vettore Tochka-U, “utilizzato solo dalle forze ucraine”, ha affermato il Ministero della Difesa russo, respingendo le accuse delle autorità di Kiev, riferisce lagenzia Interfax. Sempre secondo il Ministero della Difesa russo, l’attacco è stato compiuto da un battaglione missilistico ucraino dalla località di Dobropolye. Lo scopo, aggiunge il Ministero, era “impedire ai civili di partire” per usarli come “scudi umani” da parte dellesercito ucraino: lo riferisce la Tass.

Sulla Stazione ferroviaria di Kramatorsk sono stati usati missili russi ad alta precisione Iskander, ha sostenuto invece la Commissaria per i Diritti Umani del Parlamento Ucraino Lyudmyla Denisova. “L’esercito criminale russo ha usato un missile a grappolo ad alta precisione ‘Iskander'”, afferma su Telegram.

   (Photo by Anatolii STEPANOV / AFP)

“I russi sapevano che la stazione ferroviaria di Kramatorsk era piena di civili in attesa di essere evacuati ha detto il Ministro degli Esteri Ucraino, Dmytro Kuleba. Eppure l’hanno colpita con un missile balistico. Questo è stato un massacro deliberato. Consegneremo ogni criminale di guerra alla giustizia”.

“È orribile vedere che la Russia ha colpito una delle principali Stazioni usate dai civili che evacuano la Regione dove Mosca sta intensificando il suo attacco ha scritto su Twitter il Presidente del Consiglio Ue Charles Michel -. È necessario agire: più sanzioni alla Russia e più armi allUcraina sono in arrivo dallUe: il 5/o pacchetto di sanzioni Ue è stato appena approvato”. “Condanno fermamente –  dice Borrell su Twitterl’attacco indiscriminato di questa mattina contro una Stazione Ferroviaria di Kramatorsk da parte della Russia, che ha ucciso decine di persone e lasciato molti altri feriti. Questo è un altro tentativo di chiudere le vie di fuga per coloro che fuggono da questa guerra ingiustificata e causano sofferenze umane”. “Ancora orrori in Ucraina –  scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. Altri civili morti, anche bambini. Le bombe sulla stazione di Kramatorsk sono l’ennesima dimostrazione che la guerra russa è reale, le vittime sono vere. Ferma condanna. Tutti vogliamo la pace, non c’è più tempo da perdere: subito un cessate il fuoco”.

(Photo by FADEL SENNA / AFP)

“L’attacco missilistico di questa mattina alla stazione usata per evacuare civili in Ucraina è spregevole. Sono sconvolta e offrirò personalmente le mie condoglianze al Presidente Zelensky. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime”. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen

Intanto la Russia – ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass “spera di mettere fine all’operazione speciale in Ucraina in un futuro prevedibile”

INCONTRO VON DER LEYEN-ZELENSKY – In mattinata il post su Twitter di Von der Leyen “Looking forward to Kyiv” (verso Kiev) e una foto all’uscita da un treno con i colori giallo e azzurro dell‘Ucraina, accanto al primo Ministro slovacco Eduard Heger, e al seguito Borrell. Anche Borrell sul suo profilo ha scritto “sulla strada per Kiev” in inglese e in ucraino, con una foto insieme a von der Leyen mentre camminano seguiti dalle scorte. “Oggi posso annunciare che l’Ue sta tornando, letteralmente: il capo della nostra delegazione è sulla strada per Kiev, ora potremo lavorare in maniera ancora più diretta e più stretta assieme”, ha detto l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell in punto stampa.

Ursula von der Leyen

@vonderleyen
Looking forward to Kyiv. @JosepBorrellF @eduardheger

 

Josep Borrell Fontelles

Condividi su: