martedì, Aprile 12, 2022

Ucraina: A Mariupol ‘morti oltre 10mila civili’. La cronaca della giornata……

Il sindaco: il bilancio potrebbe superare i 20mila. Kiev, concordati per oggi 9 corridoi umanitari. Unicef: sfollati due terzi dei bambini.

                                                          Redazione ROMA 12 aprile 2022 09:08 NEWS

Mariupol

ORE 7:26 – Oltre 10mila civili sono morti nella città portuale ucraina di Mariupol.

Lo ha detto il Sindaco della città Vadym Boychenko all’Associated Press, secondo quanto riportano i media internazionali.

Secondo il primo cittadino il bilancio delle vittime potrebbe arrivare a superare i 20mila, in una città da settimane sotto attacco e dove lo scarseggiare di cibo e forniture ha lasciato molti corpi sulle strade. Boychenko ha anche accusato le forze russe di aver bloccato per settimane i convogli umanitari che cercavano di entrare in città. 

ORE 8.32 – Anche oggi 9 corridoi umanitari sono stati concordarti in Ucraina per evacuare i civili. Lo fa sapere la Vice Prima Ministra Iryna Vereshchuk su Telegram. Il corridoio dalla città assediata diMariupol a Zaporizhzhia funziona solo per chi parte con mezzi propri. Anche l’evacuazione dalle città della regione di Zaporizhzhia, precisa la Vicepremier, avverrà con mezzi propri.

ORE 8:48 “Circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sono stati sfollati dall’inizio della guerra”. A lanciare l’allarme è lUnicef ripreso dai media internazionali.

Condividi su: