da dell 28 MAGGIO 2022 07:01 ADESSO
94esimo giorno di guerra in Ucraina,oggi le ultime notizie in tempo reale di oggi sabato 28 maggio. Le forze russe avanzano nel Donbass, sul fronte Est dell’Ucraina. Zelensky: “Il Donbass sarà ucraino”. Putin mette in guardia l‘Occidente basta armi a Kiev, nella telefonata con Macron e Scholz si dice pronto a soluzione export grano e a una ripresa dei colloqui con Kiev. I due leader occidentali chiedono seri negoziati diretti con Zelensky. Ministero Difesa Gb: Russia ha conquistato maggior parte città Lyman. Mosca annuncia nuovo test su missile ipersonico. Un rapporto di trenta esperti internazionali di diritto accusa Mosca di “genocidio”
ADESSO 20:37
Kadyrov minaccia la Polonia: “La smetta di abbaiare, o cesserà la sua esistenza”
“La Polonia rischia di cessare la sua esistenza come paese se non ‘smette di abbaiare'”. Lo ha detto il leader ceceno Ramsan Kadyrov. “Il Paese nato e sopravvissuto grazie all’Unione Sovietica – ha aggiunto – si permette pure di minacciare e rimproverare. L’operazione speciale è una missione nobile che porrà fine a tutte le canaglie”.
A cura di Ida Artiaco
ADESSO 20:10
A Belgrado manifestazione contro la Russia
Una manifestazione contro l’intervento militare russo in Ucraina si è svolta nel pomeriggio di oggi nel Centro di Belgrado. Al raduno sulla Piazza della Repubblica hanno partecipato cittadini serbi ma anche russi, ucraini e bielorussi, che hanno denunciato le ‘conseguenze catastrofiche’ di questo ‘assurdo conflitto’ che va avanti da oltre tre mesi. Gli oratori hanno stigmatizzato la ‘propaganda russa’, affermando che in Ucraina ‘non ci sono nazisti’ e che in quel Paese non vi e’ stata alcuna oppressione della popolazione russa, ne’ violazioni dei diritti dei russi, che hanno sempre potuto fare uso della propria lingua. Oltre a quelle serbe, i manifestanti sventolavano anche bandiere russe e ucraine, come pure vessilli delle regioni russofone di Donietsk e Lugansk, nel Donbass ucraino.
Viminale, 124.230 persone arrivate finora in Italia
Dall’Ucraina “sono 124.230 le persone arrivate finora in Italia: 64.979 donne, 18.387 uomini e 40.864 minori. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna“. Lo scrive il Viminale sul proprio profilo Twitter.