Italia rovente per il Ponte del 2 giugno. Con l’intensificarsi dell’anticiclone africano aumentano le temperature fino a 41 gradi, le Regioni del Nord risentiranno soprattutto dell’afa.
da del 1 GIUGNO 2022 13:09
A cura di Biagio Chiariello
Quelli che ci attendono in vista del Ponte del 2 Giugno saranno giorni di sole e caldo eccezionale. Dopo Hannibal che ha portato caldo-afa-meteo e un anticipo d’estate già da metà maggio, con picchi frequenti tra giovedì 2 giugno e venerdì 3 ora assisteremo – come anticipato nei giorni scorsi – all’arrivo di un nuovo anticiclone nord africano sul nostro Paese, motivo per il quale l’ondata di caldo si intensificherà. Con Scipione l’Africano ci saranno picchi di 40-41°C nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e Puglia e un caldo torrido per il periodo, anche sulle Regioni Centrali. Andrà leggermente meglio al Nord con temperature massime sui 32-34°C ma con un estremo tasso di umidità.
Meteo giovedì 2 giugno: caldo rovente sull’Italia
Nel dettaglio, quella di giovedì sarà una giornata caratterizzata da una prevalenza di sole e caldo su gran parte delle nostre Regioni; da segnalare il transito di velature sulla Sardegna.
Nelle Regioni Settentrionali del nostro Paese si inizierà ad avvertire un aumento dell’afa, qualche foschia e annuvolamenti su Alpi, Prealpi e sull‘alto versante Adriatico. Proprio nei settori alpini, dal pomeriggio, potranno formarsi alcuni rovesci o temporali.
Temperature in rialzo su tutte le Regioni e ovunque superiori alla norma. In alcune località interne della Sardegna si potranno registrare valori massimi anche superiori a 35 gradi (con picchi fino a 38 gradi).
Meteo weekend: fino a 41 gradi, rischio temporali al Nord
Nella giornata di venerdì tutto sole e caldo record al Centro e Sud. Le Regioni settentrionali, e in particolare Alpi e Prealpi, vedranno invece a tratti condizioni di instabilità con il possibile sviluppo di temporali che localmente potrebbero spingersi anche in Pianura su est Lombardia, Veneto ed Emilia. Quella di sabato 4 si preannuncia una giornata di tempo stabile anche al Nord mentre domenica 5 sarà possibile un nuovo aumento dell’instabilità sui rilievi del Nord e in particolare su quelli del Nord-Ovest.