Moderna ha annunciato che sarà disponibile ad agosto il vaccino bivalente efficace contro Omicron e le sue sottovarianti, in particolare Ba.4 e Ba.5: “Potenti risposte anticorpali, richiamo da fare in vista dell’autunno”.
da del 23 GIUGNO 2022 11:49
A cura di Ida Artiaco
Sarà disponibile dal prossimo mese di agosto una dose booster di vaccino Covid efficace contro le contagiosissime sottovarianti di Omicron, la Ba.4 e la Ba.5, responsabili di un nuovo aumento dei contagi anche in Italia. È questo l’annuncio fatto ieri sera da Moderna.
“Ci stiamo preparando a fornire il nostro vaccino booster bivalente a partire da agosto, in vista di un potenziale aumento delle infezioni Sars-CoV-2 a causa delle sottovarianti di Omicron all’inizio dell’autunno“, ha spiegato Stéphane Bancel, Ceo dell’azienda farmaceutica americana, evidenziando per il candidato vaccino mRna-1273.214 ci sono “potenti risposte anticorpali neutralizzanti” contro BA.4 e BA.5, Omicron 4 e 5. I nuovi dati verranno inviati alle Autorità Regolatorie e per una pubblicazione peer reviewed.
Il candidato vaccino mRna-1273.214 combina il candidato booster specifico per Omicron mRna-1273.529 con il vaccino anti-Covid Spikevax* (mRna-1273). “Un mese dopo la somministrazione, in persone precedentemente vaccinate e sottoposte a richiamo – riferisce Moderna in una nota – una dose booster di 50 microgrammi di mRNA-1273.214 ha suscitato “contro Omicron 4 e 5 ” potenti risposte anticorpali neutralizzanti in tutti i partecipanti, indipendentemente dal fatto che avessero avuto o meno un’infezione precedente” da Sars-CoV-2.