sabato, Luglio 23, 2022

VIDEO | Si rompe conduttura Acea a Casal Bruciato: mezzo quartiere allagato….

VIDEO | Si rompe conduttura a Casal Bruciato: mezzo quartiere allagato

Le immagini da via dei Cluniancesi, l’acqua ha raggiunto le portiere delle auto e molte persone scese in strada sono state costrette a camminare con l’acqua alle ginocchia

Pesanti disagi nel pomeriggio di sabato 23 luglio nel quadrante nord-est di Roma per la rottura di una grossa conduttura dell’acqua che serve diversi quartieri del IV e del V Municipio.

Il guasto è avvenuto in via dei Cluniancesi, dove l’acqua ha raggiunto le portiere delle auto e molte persone sono state costrette a “guadare” la strada. Centinaia le abitazioni “a secco”, almeno sino alla serata di sabato stando a quanto comunicato da Acea. Le zone senza acqua sono, oltre a Casal Bruciato, anche Colli Aniene, Tiburtino, Pietralata, Tor Sapienza, Verderocca e La Rustica.

   Guasto acqua via dei Cluniacensi foto Mauro Colagrande 03

 Acea nel pomeriggio, e intorno alle 20, così come annunciato dall’azienda l’acqua ha iniziato a tornare. Domenica mattina però le squadre erano ancora al lavoro per garantire il flusso idrico nelle zone dove ancora mancava (parte di Casal Bruciato e di Pietralata, e sono rimaste posizionate le autobotti mobilitate da Protezione Civile, in collaborazione con Comune e Municipio, e inviate in piazza Balsamo Crivelli, via Sacco e Vanzetti altezza parco Tozzetti, piazza Sacco, largo Beltramelli, Parco Pertini, largo Amilcare Zamorani, via San Romano incrocio via Tiburtina, e in via Igino Giordani angolo via Grotte di Gregna).

“Per chi non ha ancora acqua, è normale ha detto domenica mattina il Presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberto – c’è ancora parte della rete esclusa, si sta verificando la tenuta idraulica dell’impianto. La riparazione è stata eseguita, in maniera graduale dovrà essere pressurizzato l’impianto, sono tutte ancora funzionanti le autobotti”.

A peggiorare la già complessa situazione, sabato sera, anche problemi alla linea elettrica. Per ragioni di sicurezza infatti i Vigili del Fuoco hanno staccato la corrente, e si è anche verificato un guasto, in serata sempre in zona Casal Bruciato, che ha lasciato diverse vie senza luce per qualche tempo.

Intervento Vigile del Fuoco sul Guasto acquedotto  Casal Bruciato.

“Quello che è accaduto oggi non è una cosa che capita nella normalità, si è rotto un acquedotto e ha trasformato la strada in un fiume – ha detto Umberti, arrivato sul posto per un sopralluogo- Grazie alla Protezione Civile, alla polizia Locale, al Simu, ai vigili del fuoco e alla Croce Rossa per l’aiuto e il lavoro svolto”.

Resta da capire ora che cosa abbia causato il guasto: la condotta si è rotta per l’usura, per mancanza di manutenzione, o il caldo estremo e la siccità hanno giocato un ruolo significativo?
Condividi su: