In evidenza il settore auto, con Stellantis e Ferrari. A Piazza Affari giornata ricca di trimestrali. Spread in rialzo a 225 punti | CASO DI BORSA: brilla D’Amico (+7%)| I titoli migliori e peggiori
da del 02/08/2022 17:19
di Emma Bonotti
Le borse europee chiudono la seconda seduta della settimana in calo (-0,42% Parigi, -0,23% Francoforte, -0,06% Londra), con Milano che ha segnato -0,35% a 22.351 punti. Sulle piazze del Vecchio continente pesa il timore per un possibile inasprimento delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, in seguito al viaggio a Taiwan della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Intanto, lo spread Btp/Bund ha chiuso la giornata in aumento a 225 punti base, spinto dall’alternarsi di timori sulla recessione e sull’inflazione.
Nancy Pelosi è atterrata a Taiwan
Secondo FlighAware, Nancy Pelosi è atterrata all’aeroporto Songshan di Taipei alle 16:44 italiane. Proprio nei minuti dell’atterraggio del velivolo la televisione di stato cinese ha riferito di caccia F-35 inviati da Pechino verso lo stretto di Taiwan. Si intensificano così le tensioni geopolitiche alla vigilia dell’incontro tra la speaker della Camera degli States e la presidente dell’isola, Tsai Ing-wen. In un comunicato diffuso dal Ministero degli esteri cinese si legge che il Paese del dragone “adotterà tutte le misure necessarie per proteggere la propria sovranità”. Parole forti con cui la Cina ha accusato gli Stati Uniti di voler “cambiare lo status quo” dell’isola, e ha chiesto apertamente a Washington di “non interferire ulteriormente con la politica interna cinese sostenendo le forze indipendentiste di Taiwan”. In risposta, l’inquilino della Casa Bianca, Joe Biden, ha preso le distanze dal viaggio della Pelosi, anche se ciò non è bastato a tranquillizzare i mercati.
Secondo Pierre Veyret, analista tecnico di ActivTrades, altri appuntamenti manterranno le borse europee molto volatili per l’intera settimana: la riunione dell’Opec+ del 3 agosto, la decisione della BoE di giovedì 4 agosto e la Nfp statunitense di venerdì 5.
Pioggia di conti sul Ftse Mib
Tornando in Italia, sul listino principale di Piazza Affari è salita Ferrari, dopo i positivi risultati semestrali e la revisione al rialzo della guidance per il 2022. Nel dettaglio, la società ha registrato nel secondo trimestre un utile di 251 milioni di euro, in aumento del 21,6% rispetto all’anno precedente. Alla prova dei conti anche Generali, che ha pubblicato numeri oltre le attese degli analisti a livello operativo, e Finecobank che, invece, ha chiuso un secondo trimestre più debole del primo. In discesa anche Interpump, che termina i primi sei mesi dell’anno con un utile netto consolidato di 139,5 milioni, registrando un incremento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Cambio euro/dollaro poco sopra quota 1,02
Sul fronte macro, le vendite al dettaglio delle catene nazionali Usa nella quarta settimana di luglio sono salite del 15,5% a livello annuale. Sul fronte delle valute, l’euro ha perso terreno contro il biglietto verde (-0,58%) leggermente sopra quota 1,02 dollari.