Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di mercoledì 3 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Banca Mediolanum, Ferrari, Diasorin, Datalogic, Tod’s, Clabo
da del 03/08/2022 17:45
Il Ftse Mib ha terminato in rialzo (+1%) la seduta di mercoledì 3 agosto. A brillare sono stati in particolare Banca Mediolanum (+5,8%) e Banco Bpm (+5%), premiate dal mercato dopo i conti, pubblicati oggi. Bene anche le altre banche, tra cui Bper (+4%), Unicredit (+2,1%), Intesa Sanpaolo (+1,5%) e Mediobanca (+0,7%).
Ferrari premiata dagli analisti, Diasorin dalla guidance
Tra le altre blue chip denaro su Ferrari (+1,5%), in scia ai vari incrementi di target price da parte degli analisti all’indomani dei risultati semestrali. In luce anche Stellantis (+1%), Saipem (+2,9%), Pirelli (+4,5%) e Fineco (+3,3%), anch’essa nel giorno successivo ai conti. Acquisti su Diasorin (+1,2%) in seguito al miiglioramento della guidance per fine anno, che fa seguito a una semestrale in cui il business dei test Covid, seppur in flessione, non ha inciso sul fatturato, cresciuto su base annua del 33%.
Greggio debole, giù i petroliferi
Il calo del prezzo del petrolio nel giorno dell’Opec+ mette il freno ai titoli del settore: Tenaris perde l‘1,1% ed Eni lo 0,4%. Vendite su Leonardo (-0,7%), che conferma la tendenza, in atto dallo scoppio della guerra in Ucraina, a muoversi debolmente nei giorni in cui il mercato sale e viceversa.
Star: Datalogic brinda alla promozione
Sullo Star campione incontrastato di giornata è Datalogic (+8,6%), premiata dagli analisti di Equita Sim, che hanno alzato il rating sul titolo a buy. Gli esperti credono che i deboli risultati siano già scontati dal titolo (-50% dal terzo trimestre 2021) e che la scarsità nel campo dei componenti possa migliorare. Solida anche BB Biotech (+7,5%).
L‘opa di Della Valle mette le ali a Tod’s
Maxi rally sull’All Share per Tod’S (+20,3%) dopo l’annuncio dell’opa da parte di Diego Della Valle a 40 euro per azione. L’operazione è finalizzata al delisting del titolo da Piazza Affari. Sugli scudi infine The Italian Sea Group (+9,5%).
Egm: Ki Group balza del 61,5%, Clabo +9,3% Su Egm vola Ki Group (+61,5%). Bene anche Clabo (+9,3%). La società ha ricevuto notizia dell’ordinanza del tribunale del Riesame di Ancona che dispone la revoca del sequestro preventivo disposto lo scorso 13 luglio dal gip a carico della società per un importo pari a 1,332 milioni ed esclude il reato di autoriciclaggio a carico di alcuni amministratori.