sabato, Agosto 6, 2022

Meteo: caldo africano fino a lunedì 8 agosto, poi svolta e fase instabile……….

La quinta ondata di caldo dell’estate andrà avanti fino a lunedì 8 agosto mentre da martedì 9 si avrà una svolta segnata da temporali: la tendenza meteo.

 

La quinta ondata di calore di questa estate segnerà anche il primo fine settimana di agosto sull’Italia dove il clima resterà rovente: le temperature massime supereranno diffusamente i 35 gradi con punte fino ai 37-38, in particolare nella giornata di sabato 6 agosto al Centro-Nord, domenica 7 più che altro al Centro-Sud. Sempre nella giornata di domenica, infatti, assisteremo ad una prima lieve attenuazione della canicola sulle Regioni Settentrionali e sulle Centrali Adriatiche dove il termometro non dovrebbe superare i 34-35 gradi.

Nella prima parte della prossima settimana l’ondata di calore tenderà a smorzarsi e poi ad interrompersi anche nel resto del Paese, con un calo delle temperature più evidente tra martedì 9 e mercoledì 10 quando complessivamente si resterà al di sotto della soglia dei 35 gradi. Lunedì 8 invece farà ancora molto caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 36-37 gradi. A favorire questa progressiva attenuazione del gran caldo, sarà il lento cedimento dell’Anticiclone africano e l’afflusso di aria più umida atlantica, in seno alla quale si muoverà la coda della perturbazione n.1 di agosto la quale, nel weekend, lambirà le Regioni del Nord dove è atteso un aumento dell’instabilità atmosferica e dunque del rischio di temporali: non solo attorno ai rilievi ma isolatamente anche nella Valle Padana.

Inizio della nuova settimana all’insegna dell’attenuazione del caldo e dell’instabilità atmosferica: la tendenza meteo.

Questa fase instabile potrebbe proseguire ed intensificarsi tra lunedì e mercoledì, complice il passaggio di una seconda e più attiva perturbazione atlantica la quale, scivolando lungo la Penisola, favorirà la formazione di rovesci e temporali lungo tutta la dorsale appenninica e nelle aree interne peninsulari, ma con possibili sconfinamenti anche verso le aree costiereLa tendenza appena descritta presenta ancora un certo margine di incertezza: per maggiori dettagli vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

          Tendenza meteo 8-12 agosto: progressiva attenuazione del gran caldo in               settimana.

Lunedì 8 invece farà ancora caldo sul medio versante Tirrenico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare valori intorno ai 35 gradi. A favorire questa progressiva attenuazione del gran caldo, sarà il lento cedimento dell’Anticiclone africano e l’afflusso di aria meno  calda di origine atlantica.

Lunedì tra la notte e il mattino nubi sparse e tempo instabile sul Nord con possibili rovesci o temporali con la possibilità che siano anche forti. Nelle Regioni del centro-sud tempo soleggiato ma con  un graduale aumento delle nubi nelle aree interne montuose. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di numerosi temporali nelle zone interne del Centro-sud mentre le coste vedranno un po’ di nuvolosità se solo qualche locale e breve pioggia.

Da segnalare qualche rovescio o temporale sulle Alpi e sullAppennino settentrionale. Le temperature minime stazionarie su Isole maggiori e medio basso versante tirrenico in calo nel resto del Paese. Massime in lieve rialzo al Nordovest e Toscana e in calo nel resto del Centro-sud dove comunque si potranno toccare valori intorno ai 35 gradi.

Venti deboli settentrionali o al più localmente moderati settembre. Attenzione alla possibili intense raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari per lo più poco mossi o localmente un po’ mossi.

Fino a mercoledì l’atmosfera rimarrà instabile al Centro-sud con lo sviluppo di temporali pomeridiani  nelle zone interne del Centro e sulle regioni meridionali. Tempo più stabile e soleggiato sul Nord Italia anche sulle Alpi. In seguito la pressione potrebbe tornare a salire con una  fase più stabile e un rialzo termico previsto nel corso del fine settimana. La tendenza appena descritta presenta ancora un certo margine di incertezza: per maggiori dettagli vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Condividi su: