Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di martedì 9 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Bper, Stm, Saras, Rai Way, Farmacosmo
da del 09/08/2022 18:01
di Marco Capponi
Il Ftse Mib ha terminato in ribasso (-1%) la seduta di martedì 9 agosto. Sul paniere principale prosegue il trend positivo di Bper (+0,8%), in rialzo ormai da diverse sedute dopo i conti. In rosso, invece, le altre banche: Intesa Sanpaolo -0,1%, Banco Bpm -0,9%, Mediobanca -0,1% e Unicredit -0,6%. In salita, tra le altre blue chip, Eni (+0,4%), Generali (+0,5%) e Tenaris (+1%).
Le turbolenze nel settore dei semiconduttori affossano Stm
Maglia nera di giornata è Stm, che perde il 5,3% in scia al pesante tonfo del settore globale dei semiconduttori, dopo che i colossi americani Nvidia e Micron hanno abbassato le stime sui ricavi per fine 2022, citando tra le cause strozzature nelle catene di approvvigionamento e crisi geopolitica a Taiwan. Rosso pesante anche per Stellantis (-2,5%) e Pirelli (-3,4%).
Listino Star: sale Saes Getters, scende Mondo Tv
Pochi spunti operativi dallo Star. Saes Getters è la migliore del listino e guadagna il 2,8%, seguita dal +2,1% di Abitare In. In coda Mondo Tv (-6%), che ritraccia dopo i forti rally delle ultime sedute.
Saras e Rai Way brillano sull‘All Share
Due protagoniste sul listino All Share. La prima è Rai Way (+4,9%): secondo le ultime indiscrezioni di stampa sarebbe più vicino il closing tra Ei Towers e il gruppo, con quest’ultimo che comprerebbe, in azioni, Ei Towers stessa. Inoltre, l’offerta potrebbe prevedere il pagamento di un dividendo straordinario agli azionisti di entrambe le società la cui entità non è stata ancora definita. Sale poi Saras (+5,1%), che ha annunciato un calo dei margini di raffinazione medi nell’area Mediterranea. Nonostante ciò, per gli analisti di Bestinver (giudizio buy sul titolo), il dato rimarrà elevato per molto tempo “poiché la guerra ha sconvolto i consueti modelli di approvvigionamento creando nuovi flussi di greggio e gravi carenze di prodotti petroliferi”.
Il mecato premia lo shopping di Farmacosmo su Egm
Su Egm in discesa Siav (-1,5%) dopo i recenti rialzi registrati dal giorno del debutto. Vendite anche su The Lifestyle Group (-14,2%) mentre hanno chiuso in progresso Ki Group (+28,2%) e Softec (+11%). Da segnalare infine Farmacosmo (+4,4%), società attiva nel settore sanitario e beauty, dopo l‘accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza pari al 69,88% del capitale sociale di Vin.Ci.