da del 10 AGOSTO 2022 06:00
AGGIORNATO 9 MINUTI FA
Kiev rivendica l’attacco: “È solo l’inizio” . Bombe russe su Nikopol: almeno 13 vittime. Mosca: “riunione del consiglio Onu sulla centrale di Zaporizhzhia“. Primo italiano indagato per arruolamento con Ucraina.
Ambasciatore cinese a Mosca: “Gli Usa hanno istigato guerra”
Gli Stati Uniti “in qualità di promotori e principali istigatori della crisi ucraina, pur imponendo sanzioni globali senza precedenti alla Russia, continuano a fornire armi ed equipaggiamenti militari all’Ucraina”. Lo ha dichiarato l’Ambasciatore Cinese a Mosca, Zhang Hanhui, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa russa Tass. L’obiettivo degli Stati Uniti, secondo il diplomatico, “è sfiancare e schiacciare la Russia con una guerra prolungata e il randello delle sanzioni”.
G7: “Russia mette a repentaglio Regione Zaporizhzhia”.
Il “controllo continuo da parte della Russia della Centrale Nucleare“ di Zaporizhzhia “mette a repentaglio la regione”: lo dice il G7 in una nota. I dipendenti ucraini dell’impianto, si legge ancora, “devono essere nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro senza minacce né pressioni. Pretendiamo che la Russia restituisca immediatamente il controllo della Centrale di Zaporizhzhia al suo proprietario legittimo e sovrano, l’Ucraina”, si legge ancora nella nota del G7.
A cura di Ida Artiaco
Kuleba: “Paesi Ue e G7 non rilascino visti per russi”
I Paesi dell’Unione Europea e del G7 smettano di emettere visti per i cittadini russi. È l’appello del Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba facendo eco alla richiesta del Presidente Volodymyr Zelensky formulata durante un’intervista al Washington Post. “Zelensky ha assolutamente ragione nell’insistere su questo”, ha scritto Kuleba su Twitter. “I russi sostengono la guerra in Ucraina“ e per questo “devono essere privati del diritto di attraversare i confini internazionali finché non impareranno a rispettarli”, ha detto Kuleba.
Tweet
Conversazione
Dmytro Kuleba
I call on all EU and G7 states to stop issuing visas to Russians. President
is absolutely right to insist on this. Russians overwhelmingly support the war on Ukraine. They must be deprived of the right to cross international borders until they learn to respect them.