Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di venerdì 12 agosto. Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Tim, Nexi, Esprinet, Netweek, GM Leather
da del 12/08/2022 17:50
di Marco Capponi
Il Ftse Mib ha terminato in rialzo (+0,5%) la seduta di venerdì 12 agosto. A trainare il listino sono in particolare due titoli: Tim (+6%) e Nexi (+5,15). In particolare, Telecom sale in scia alle indiscrezioni dei piani di Fratelli d’Italia in caso di vittoria del Centro-Destra alle elezioni politiche. Il piano dovrebbe prevedere un’offerta da parte di Cdp per il controllo del gruppo e poi la cessione di alcuni asset per ridurre il debito. Fronte Nexi invece il titolo beneficia delle indiscrezioni su possibili operazioni straordinarie. In base ai rumours di stampa, infatti, la Società avrebbe ricevuto nei mesi scorsi diversi approcci, non richiesti, da parte di Società di private equity, tra cui Silver Lake, per l’acquisto.
Positive le banche Sul paniere principale milanese tra le banche brilla Banco Bpm (+4%). In ascesa anche Unicredit (+2,7%), Bper (+0,4%), che ricomincia la sua corsa successiva ai dati di bilancio semestrali dopo la parziale flessione registrata ieri, Mediobanca (+0,7%) e Intesa Sanpaolo (+0,8%). In fondo al listino Prysmian (-2,9%) e Amplifon (-1,9%).
Star, la migliore è Esprinet
Sullo Star la migliore è Esprinet (+3,5%). Ieri la Consob ha richiesto di apportare modifiche e integrazioni al documento di offerta dell’opa lanciata su Cellularline dal gruppo, disponendo la sospensione del termine per la sua approvazione fino al completamento del quadro informativo, e in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni di calendario a partire dalla data di sospensione. In coda all’indice c’è invece Piovan (-3,7%).
Sull’All Share il mercato apprezza l’m&a di Netweek
Sull’All Share sale a doppia cifra Netweek (+10,9%). Il cda del gruppo e Media Group si sono riuniti ieri per approvare il progetto di integrazione editoriale tra le attività del gruppo Netweek e alcune emittenti televisive locali del gruppo Sciscione. Denaro anche su Tiscali (+5,7%), mentre ha perso terreno Bioera (-11%).
GM Leather in luce su Egm
Su Egm crescono Prismi (+4,5%) e Alfio Bardolla (+4,2%), mentre ha prevalso il segno meno su Italia Independent (-4,5%) e Illa (-4,2%). Focus infine su GM Leather (+1,7%), gruppo attivo nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli: Integrae Sim, in qualità di global coordinator, ha esercitato parzialmente l‘opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla società in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie, per 177mila azioni.