Lievi guadagni nella quarta seduta della settimana. Il prezzo del gas continua la corsa sopra i 300 euro. Ecco le società che a Piazza Affari si sono distinte per performance su Ftse Mib, Star, All Share ed Egm nella giornata di giovedì 25 agosto.
Le quotazioni e i casi di borsa di oggi: Eni, Tenaris, Campari, Aquafil, Alerion Clean Power, eViso|Verbali Bce, rialzo dei tassi dello 0,50% deciso ad ampia maggioranza|Che cos’è Jackson Hole.
da del 25/08/2022 18:00
di Marco Capponi
Il Ftse Mib chiude in lieve rialzo (+0,1%) a 22.454 punti la seduta di giovedì 25 agosto. Spread Btp-Bund in forte ribasso a 223 punti base. I mercati sono rimasti cauti in attesa delle indicazioni che arriveranno dal simposio dei banchieri centrali americani, iniziato oggi a Jackson Hole, in Wyoming. In Europa le indicazioni più importanti sono arrivate delle minute della Bce, che hanno mostrato come sul rialzo dei tassi di 50 punti base deciso nella seduta di luglio della Banca Centrale ci sia stata un’ampia maggioranza, anche se alcuni membri avrebbero preferito un incremento più morbido, di 25 punti base.
Petroliferi protagonisti del Ftse Mib
L’avanzata del prezzo del greggio fa sì che i titoli petroliferi siano i migliori della seduta di borsa odierna. Eni è maglia rosa del Ftse Mib e guadagna il 2,1%, forte anche della recente Eni scopre un maxi giacimento nel mare di Cipro” scoperta di un maxi-giacimento di gas naturale (oggi stabilmente sopra i 313 euro a megawattora) al largo delle coste di Cipro, annunciata a inizio settimana. Di riflesso a Eni brilla Tenaris (+1,8%), mentre perde terreno Saipem (-4,6%). Tra le altre blue chip acquisti su Exor (+1,8%) e Cnh Industrial (+1,8%). Ancora comprata Campari (+0,3%), con il mercato che ha apprezzato Equita conferma il buy su Campari dopo lo shopping” negli Usa della società.
Deboli le banche
In fondo al Ftse Mib spiccano i titoli bancari, che hanno pagato, secondo alcuni analisti, l’incertezza sulle prossime mosse delle Banche Centrali. Banco Bpm perde il 2,5%, Bper l‘1,5%, Unicredit l’1,6%,Intesa Sanpaolo l’1,4%. Vendite anche su Nexi (-2,5%).
Aquafil protagonista dello Star
Sullo Star corre Datalogic (+7,3%). Acquisti poi sul titolo Aquafil (+2,6%) su cui Equita Sim ha confermato raccomandazione buy e prezzo obiettivo a 7,8 euro dopo che la società ha sottoscritto un accordo non vincolante per acquisire la maggioranza di Gujarat Polyfilms, società attiva sul mercato indiano nella produzione di nylon e fibre tessili. In coda Cambre (-3%).
Le rinnovabili di Alerion conquistano l’All Share
Sull‘All Share campione di giornata è il titolo di Alerion Clean Power (+4,9%), visto anche il rinnovato interesse per le energie alternative di fronte all’aumento del prezzo del gas. In coda Saras (+5,9%).
Conti boom: brilla eViso su Egm
Gli ottimi dati di bilancio permettono a eViso di guadagnare il 4,7% su Egm. Il titolo della società di intelligenza artificiale brilla grazie al balzo dei ricavi, saliti a 207 milioni di euro e cresciuti del 174% rispetto all’esercizio precedente. Negli ultimi 12 mesi il numero di utenti serviti è aumentato di oltre 100 mila unità a quota 201 mila.