Un violento temporale con venti fino a 105 km/h si è abbattuto nel Modenese dove si sono registrati alcuni danni. Oggi allerta gialla in 8 Regioni.
da del 31 AGOSTO 2022 08:35
A cura di Susanna Picone
Danni per il nubifragio a Modena
Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto la penisola determinando un sensibile peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord, in estensione e parte del Centro. Colpito da un violento nubifragio con venti fino a 105 km/h nelle scorse ore il Modenese: nel pomeriggio di ieri la sala operativa dei vigili del Fuoco ha ricevuto in poco tempo decine di telefonate a seguito del nubifragio che ha colpito la città e la sua provincia. Sono stati colpiti dal maltempo in particolare il capoluogo e la frazione di San Damaso. Si registrano alberi caduti, pali abbattuti, fabbricati scoperchiati e allagamenti. Fortunatamente non si segnalano feriti.
Danni maltempo in Emilia Romagna
Grossi disagi per il maltempo anche nella cintura sud di Torino, in particolare a Nichelino e Moncalieri. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, che hanno soccorso alcune persone rimaste bloccate in auto nei pressi di un sottopasso. All’ospedale Santa Croce di Moncalieri è crollato un pezzo del controsoffitto, ma non ci sono stati feriti. Sempre a Moncalieri quasi tutti i sottopassi sono stati chiusi per motivi di sicurezza, molte le chiamate dei residenti per garage e cantine allagate.
Allerta meteo oggi: le regioni a rischio
La perturbazione era prevista dal dipartimento di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna che aveva diramato per un’allerta gialla sull’intero territorio regionale. Allerta prorogata anche per oggi. In particolare, per oggi sono otto le regioni a rischio secondo la Protezione civile: è allerta meteo gialla per maltempo in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino e Veneto. Le ultime 24 ore sono state turbolente sul fronte meteo per molte regioni d’Italia.
LEGGI ANCHE
Maltempo, danni nella provincia di Reggio: fiume di fango a Scilla
Nuovi temporali al Nord
Oggi continua l’ondata di forte maltempo. In mattinata previsti nuovi temporali al Nordest, tra il Levante ligure e l’alta Toscana, e il tempo andrà gradualmente peggiorando anche lungo il versante adriatico. Con il passare delle ore si eleverà ulteriormente il rischio di forti temporali e locali grandinate, in particolare nel pomeriggio di oggi, quando saranno a rischio l’area alpina e Prealpina centro-orientale, l‘alta Lombardia, l‘Emilia Romagna e tutto il versante adriatico, dalla dorsale appenninica fino ai comparti costieri.
VIDEO Maltempo Modena: forte nubifragio, allagamenti e danni in città
42750Pubblicato da LoManc
Nuovi temporali al Nord
Oggi continua l’ondata di forte maltempo. In mattinata previsti nuovi temporali al Nordest, tra il Levante ligure e l’alta Toscana, e il tempo andrà gradualmente peggiorando anche lungo il versante adriatico. Con il passare delle ore si eleverà ulteriormente il rischio di forti temporali e locali grandinate, in particolare nel pomeriggio di oggi, quando saranno a rischio l‘area alpina e Prealpina centro-orientale, l’alta Lombardia, l’Emilia Romagna e tutto il versante adriatico, dalla dorsale appenninica fino ai comparti costieri.
MALTEMPO MODENA:Video forte nubifragio, allagamenti e danni in città