martedì, Settembre 20, 2022

Borsa oggi, il Ftse Mib chiude in calo (-1,7%). I titoli migliori e peggiori di martedì 20 settembre……

Occhi degli investitori puntati sulla Fed di domani. Ecco le società che a Milano si sono distinte per performance sui listini nella giornata di martedì 20 settembre: Banca Generali, D’Amico, Salcef, Mps, Sciuker Frames e BifireCASO DI BORSA: D’Amico festeggia l’acquisto di una nave (+3,28%) | D’Amico (+3,3%) brinda all’acquisto di una nave.

da del 20/09/2022 18:26

di Marco Capponi

Il Ftse Mib chiude la seduta di martedì 20 settembre in deciso calo (-1,7% a 21.774 punti), in scia all’apertura debole di Wall Street, con gli investitori di entrambe le sponde dell’Atlantico che, in vista della riunione della Fed di domani, temono una stretta sui tassi d’interesse ancora più aggressiva da parte della Banca Centrale. Spread Btp-Bund in leggero ribasso a 225 punti base. Ecco le Società che a Milano si sono distinte per performance sui listini Ftse Mib, Star, All Share ed Egm.

Ftse Mib: bene Nexi, male banche e risparmio gestito

Pochissime blue chip hanno chiuso le contrattazioni sopra la parità.

Tra queste Nexi (+1,4%), Moncler (+0,8%)  e Pirelli (+0,3%).

Debole invece il risparmio gestito: Banca Generali è maglia nera di giornata e cede il 5,9%, nel giorno in cui la società ha sottoscritto un accordo quadro con lAgenzia delle Entrate: le parti hanno convenuto i termini e le condizioni per la definizione dei rilievi fiscali formulati in materia di transfer pricing per i periodi d’imposta dal 2014 al 2019. La banca pagherà 46 milioni di euro.

Deboli poi  Fineco (-4%), Azimut (-3,5%) e Banca Mediolanum(-4,5%). Male poi le bancheBanco Bpm -1,5%,  Bper -1,7%Mediobanca -3,6%Unicredit -1,5%,Intesa Sanpaolo -3,5%.

Sul listino Star sale D’Amico

Sullo Star in luce Aeffe (+3,8%), Cellularline (+3,8%) e D’Amico (+3,3%)Equita Sim ha confermato rating hold e target price a 0,25 euro sul titolo dopo che ieri il gruppo ha comunicato l’acquisto della nave cisterna MT High Adventurer, un’operazione da 30,4 milioni di dollari. Per gli analisti il valore medio di un’imbarcazione di questo tipo è di 39,5 milioni, circa 9 in più rispetto al prezzo di acquisto.

Forti vendite su Salcef (-5,8%), su cui gli analisti di Intesa Sanpaolo, pur avendo ridotto ieri il prezzo obiettivo da 26,5 a 25,5 euro, restano positivi: il titolo ha chiuso oggi a 15,36, e quindi gli esperti vedono un potenziale di rialzo di almeno altri 10 euro.

Mps in coda all’All Share

Sull’All Share il campione di giornata è Softlab (+6,8%). Prosegue anche oggi la discesa di Mps (-7,7%). Ieri la Banca ha annunciato che il raggruppamento delle azioni ordinarie, nel rapporto di una nuova azione ogni 100, avverrà in data 26 settembre. Il raggruppamento si inserisce nel contesto dell’operazione di aumento di capitale annunciata al mercato lo scorso 23 giugno e approvata la scorsa settimana dall’Assemblea dei soci per un ammontare massimo di 2,5 miliardi di euro.

Egm: nuovi contratti per Sciuker Frames

Su Egm in leggera salita Sciuker Frames (+0,3%). La controllata Ecospace ha firmato 25 nuovi contratti di appalto del valore lordo complessivo di 27,1 milioni. In calo invece Bifire (-4%), società specializzata nella produzione di prodotti per l’isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia e industria. Il gruppo parteciperà a Edilsocialexpo che si terrà dal 22 al 24 settembre alla Fiera di Roma.

Condividi su: