sabato, Novembre 30, 2019

ITALIA A EURO2020 CON TURCHIA, SVIZZERA E GALLES

da Italpress.com/Italia del 30 Novembre 2019

Svizzera, Turchia e Galles: queste le avversarie dell’Italia di Roberto Mancini nella fase finale di Euro2020 dopo il sorteggio effettuato oggi a Bucarest.

Gli azzurri sono stati inseriti nel girone A che si giocherà fra Roma e Baku, ma disputeranno tutte e tre le gare all’Olimpico, compresa la partita inaugurale del 12 giugno alle 21 contro i turchi.

Le altre partite della Nazionale in programma a Roma sono previste il 17 e 21 giugno ma l’Olimpico ospiterà anche il quarto di finale del 4 luglio.

Tornando al sorteggio, sono ancora da definire i nomi delle ultime 4 nazionali qualificate che usciranno dagli spareggi di Nations League in programma a marzo e dal cui esito potrebbe anche cambiare la composizione stessa dei gruppi: se Islanda, Bulgaria o Ungheria vincono il Percorso A, vanno nel gruppo F e la vincitrice del Percorso D completa il gruppo C; se la Romania vince il Percorso A, va nel gruppo C e la vincitrice del Percorso D completa il gruppo F, ad oggi il vero girone di ferro con Portogallo, Francia e Germania.

Nel gruppo B Danimarca, Belgio, Finlandia e Russia, l’Olandainserita nel girone C pesca Ucraina e Austria mentre l’Inghilterra se la vedrà con Croazia e Repubblica Ceca.

Per la Spagna, infine, Svezia, Polonia e una fra Bosnia, Slovacchia, Irlanda e Irlanda del Nord.

La prima fase di Euro2020primo Europeo itinerante della storia, con 12 città coinvoltesi aprirà con la già citata gara inaugurale all’Olimpico di Roma il 12 giugno alle 21 e terminerà il 24 giugno.

Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro terze accedono alla fase a eliminazione diretta con ottavi dal 27 al 30 giugno, quarti il 3 e 4 luglio, semifinali 7 e 8 luglio e finalissima a Wembley il 12 luglio

Questi i gironi:

GRUPPO A (Roma, Baku): Turchia, ITALIA, Galles, Svizzera;

GRUPPO B (San Pietroburgo, Copenhagen): Danimarca, Belgio, Finlandia, Russia;

GRUPPO C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Ucraina, Austria, Vincente Percorso D spareggi (Georgia/Macedonia/Kosovo/ Bielorussia);

GRUPPO D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Croazia, Vincente Percorso C spareggi (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele), Repubblica Ceca.

GRUPPO E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia,Vincente Percorso B spareggi (Bosnia/Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord).

GRUPPO F (Monaco di Baviera, Budapest): Vincente Percorso A spareggi (Islanda/Bulgaria/Ungheria/Romania), Portogallo, Francia, Germania.

Condividi su: