da del 16 NOVEMBRE 2022 07:04
AGGIORNATO 12 MINUTI FA
Voragine del missile pubblicato dalla Polonia (Tweeter)
Le ultime notizie: i missili che ieri sono caduti in Polonia, precisamente nel villaggio di Przewodòw, al confine con l‘Ucraina, causando due vittime, non sono stati lanciati dai Russi, ma sono partiti dall‘Ucraina. È quanto dichiarato dal Presidente polacco Duda, che ha parlato di uno “sfortunato incidente” affermando che il razzo appartiene alla contraerea di Kiev. Lo conferma il segretario NATO: “L’incidente è stato causato da un razzo di difesa anti aerea ucraina, ma non è colpa di Kiev”. “La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa”, ha dichiarato Stoltenberg. Il commento di Giorgia Meloni dal G20 di Bali: “La responsabilità è comunque della Russia che sta attaccando sistematicamente le infrastrutture civili ucraine”.
Colloquio Meloni-Xi Jinping: “Iniziative per porre fine a guerra: stop escalation”. Mosca convoca l’ambasciatore polacco.
I due uomini morti a seguito dell’esplosione, di 50 e 60 anni, erano dipendenti della azienda italo-polacca Agricom.
Fin da subito la Russia aveva negato il proprio coinvolgimento e il Presidente USA Biden era stato cauto: “Improbabile che sia stato lanciato dalla Russia”. Anche il Presidente turco Erdogan ha parlato di un “errore tecnico”. La notizia arriva dopo ore di grande tensione: qualora il razzo fosse stato lanciato dalla Russia, la Polonia avrebbe potuto appellarsi agli articoli 4 e 5 del trattato Nato.
Varsavia non esclude provocazione con attacco russo a confine
15 MINUTI FA 17:56
“Non possiamo escludere che il bombardamento dell’Ucraina proprio al confine con la Polonia sia un’operazione pianificata dalla Russia per portare a situazioni come quella di ieri a Przewodów. Sfortunatamente, non ci sono paesi al mondo che proteggano tutto il loro spazio aereo”. Lo ha detto il Primo Ministro polacco, Mateusz Morawiecki, al Parlamento Polacco, stando ad un tweet sul profilo ufficiale del partito polacco Pis.
La Russia entra in recessione, calo del Pil del 4%
La Russia entra in recessione, con un calo del Pil del 4% nel terzo trimestre, stando a prime stime pubblicate oggi dall‘agenzia nazionale di statistica Rosstat. Il calo segue una simile contrazione del 4% registrata nel secondo trimestre, mentre le sanzioni occidentali colpiscono l’economia russa a seguito dell’offensiva di Mosca in Ucraina
A cura di Chiara Ammendola
1 ORA FA 17:18
Kiev, a Kherson scoperta una stanza delle torture russa
Gli investigatori ucraini hanno scoperto una presunta “stanza delle torture” nella città di Kherson, dove dozzine di uomini sarebbero stati detenuti, sottoposti a elettroshock, picchiati e alcuni di loro uccisi. A riferirlo è il Guardian. La polizia ha detto che i soldati russi hanno preso il controllo di un centro di detenzione minorile intorno alla metà di marzo, trasformandolo in un carcere. Tre vicini e due negozianti hanno detto di aver iniziato a sentire urla circa 6 settimane dopo. Testimoni citati dal Guardian hanno detto di aver visto persone portate nella struttura con sacchi in testa, e alcuni corpi portati via.
A cura di Chiara Ammendola
10 ORE FA 07:55
Cosa ha detto Biden ai leader del G7 sui missili caduti in Polonia
Il presidente Usa Joe Biden mantiene un atteggiamento di prudenza nel commentare la caduta del missile nel territorio polacco che ieri ha provocato la morte di 2 civili. Al G7 convocato d’urgenza a Bali ha detto: “Indagheremo ma improbabile che il razzo sia stato lanciato dal territorio russo”.
A cura di Ida Artiaco
10 ORE FA 07:41
Cremlino: “Non abbiamo informazioni su missile in Polonia”
“Non abbiamo informazioni” sul missile caduto in Polonia, ha risposto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a una domanda di Cnn.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA 07:38
Missile su Polonia, Erdogan: “Possibile si tratti di errore tecnico”
“Non dobbiamo insistere sul fatto che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato dalla Russia, sarebbe una provocazione”: è quanto ha spiegato il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa a Bali. “È possibile che si tratti di un errore tecnico”, ha aggiunto. “Dobbiamo portare Russia e Ucraina al tavolo dei negoziati il prima possibile. La pace può arrivare solo attraverso il dialogo e ci stiamo impegnando per questo”, ha detto Erdogan.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA 07:34
Meloni: “Mi sono riunita con gli alleati Nato, valutiamo prossimi passi”
“Ho sentito Mateusz Morawiecki per esprimere solidarietà al governo e al popolo polacco. Mi sto riunendo adesso con gli alleati Nato ai margini del G20 per verificare i fatti e valutare i primi passi”: lo comunica Giorgia Meloni, che si è riunita con gli altri leader dell’Alleanza atlantica in queste ore.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA07:30
Erdogan (Turchia): “Impegnati per pace, dialogo deve continuare”
“Abbiamo discussioni in corso con la Russia, credo che il patto sul grano continuerà”. Lo ha detto il presidente turco Erdogan a Bali in conferenza stampa. “Quando tornerò parlerò con Vladimir Putin e gli altri interlocutori, la pace si raggiunge con il dialogo, su questo punto siamo convinti che questo processo deve continuare per il bene di tutto il mondo: Putin in precedenza mi aveva dato luce verde al rinnovo di questo accordo”.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA 07:27
Comunicato finale G20: “Gran parte dei Paesi contro Russia”
Niente accordo finale nel G20 di Bali sull‘Ucraina ma nel comunicato finale si legge che “la gran parte dei membri condanna fermamente la guerra in Ucraina”.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA07:23
Von der Leyen (UE): “Condanna a Mosca; assistenza a Varsavia”
“Mentre i leader del G20 si riunivano e chiedevano la fine della guerra, la Russia ha condotto massicci attacchi contro l‘Ucraina. Con i partner del G7 e della Nato, condanniamo questi atti brutali. Offriamo inoltre pieno supporto alla Polonia e assistenza nelle indagini sull‘esplosione alla frontiera”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a margine del G20 a Bali.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA 07:21
Cos’è l’articolo 4 della NATO e cosa significa se la Polonia lo attiva
La Polonia sta valutando attentamente se attivare l’articolo 4 del trattato NATO, che prevede che “le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata”.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA 07:17
Cnn: “La NATO ha tracciato missile caduto in Polonia”
Un aereo della NATO che volava sopra lo spazio aereo polacco martedì ha tracciato il missile caduto in Polonia. Lo riferisce la Cnn citando un funzionario dell’Alleanza. “Le informazioni con le tracce radar (del missile ndr.) è stata fornita alla Nato e alla Polonia”, ha aggiunto il funzionario militare dell’Alleanza. La Cnn sottolinea che dall’inizio dell’invasione russa gli aerei della NATO effettuano una regolare sorveglianza intorno all’Ucraina e che l‘aereo che volava sopra la Polonia martedì stava monitorando gli eventi in Ucraina. La fonte Nato citata dall’emittente non ha precisato chi abbia lanciato il missile tracciato, né da dove sia stato lanciato.
A cura di Ida Artiaco
11 ORE FA07:14
Biden: “Improbabile che missili siano stati lanciati dalla Russia”
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che le informazioni preliminari suggeriscono che è improbabile che il missile che ha causato un’esplosione in Polonia martedì e ucciso due civili sia stato lanciato dall’interno della Russia. Parlando ai giornalisti dopo l’incontro con altri leader mondiali a Bali, in Indonesia, al presidente è stato chiesto se fosse troppo presto per dire se il proiettile fosse stato sparato dal territorio di Mosca.
“Ci sono informazioni preliminari che lo contestano. Non voglio dirlo fino a quando non le indagini non ce le confermeranno”, ha risposto Biden, aggiungendo che “è improbabile in base alla traiettoria che sia stato sparato dalla Russia. Ma vedremo”. In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato che le notizie sui missili russi in Polonia erano una “provocazione deliberata”.Mosca: “assistenza a Varsavia”.
da Twitter
“Mentre i leader del G20 si riunivano e chiedevano la fine della guerra, la Russia ha condotto massicci attacchi contro l‘Ucraina. Con i partner del G7 e della Nato, condanniamo questi atti brutali. Offriamo inoltre pieno supporto alla Polonia e assistenza nelle indagini sull’esplosione alla frontiera”. Lo ha dichiarato la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, a margine del G20 a Bali.